testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 aiuto piccolo passero!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bubbagamberi
Utente Junior

Città: Roma

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2013 : 13:27:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, stamattina mentre stavo nel mio giardino vicino Rieti quando un uccello ha lasciato cadere, non so per quale motivo due piccoli passeri di cui uno è morto.
Appena preso stava parecchio male, gli ho fatto gocciolare con un fazzoletto qualche goccia d'acqua sul becco che ha bevuto, poi gli ho aperto il becco e dato una Mosca che ha mangiato e dopo 40 min. un'altra.
Adesso saltella e vorrebbe uscire dal contenitore di plastica in cui l'ho messo e ha iniziato a cinguettare.
Cosa posso allevarlo fino a quando potrà occuparsi di se stesso??
Grazie per le risposte..
Non riesco ad inserire foto perché ho pochissima connessione però posso dirvi che ha già molte piume sulle ali (marroncine e nere), anche sulla testa dove ha ancora qualche "peletto bianco" ed è anche abbastanza grande, non riesce a stare perfettamente in piedi sulle zampe...

Bubbagamberi
Utente Junior

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2013 : 13:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
aiuto piccolo passero!
82,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrea00
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Italy

565 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2013 : 14:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,dalla foto mi sembra un cardellino,non hai altre foto? Dove l'hai trovato?
In ogni caso segui questa guida...ma se non hai tempo per allevarlo portalo subito in un centro recupero,ci penseranno loro ad allevarlo...ecco il link per tutte le regioni,am Roma ce ne sono diversi:
Link

Guida:

Granivori
-nidiacei senza piume (impulmi) e con occhi chiusi
porlo in una scatola da scarpe! Il fondo della scatola deve essere di un materiale morbido, ma non deve sfilacciare!
Quindi un buon metodo è fare un bel nido morbido e caldo di ovatta, ma perché il piccolo non si impigli con i fili, rivestire l’ovatta di carta scottex! Mettere questa specie di nido appunto in una scatola da scarpe!
Sotto al bel nido mettete una borsa d’acqua calda e coprite il piccolo con un pannetto, facendo attenzione che la testa sbuchi fuori dalla coperta e così può respirare!
nidiaceo così piccolo bisogna avere parecchia pazienza e quindi, non potete fare altre cose, se non allevare il piccolo perché ogni 15 minuti bisogna nutrirlo! Se non si ha tempo quindi portarlo a un centro di recupero!
L’alimentazione che va somministrata con una siringa senza ago e deve essere solamente di sostanze morbide e non solide!
Dovete somministrate un pastone chiamato nutribird (trovare nei negozi di animali) mischio ad omogeneizzato di carne ed acqua!
Quindi non c’è bisogno di dargli da bere!
Somministrare sempre questo alimento ogni 10-15 minuti in piccole quantità e controllare le feci! Devono essere bianche e consistenti! Con una pinzetta prenderle e buttarle via! Dovete cercare di non far mai sporcare il piccolo e se in caso, pulire con un pannetto la parte desiderata!

Nel tuo caso -nidiaceo con alcune e poche piume sul corpo e sulle ali
praticamente la sistemazione e alimentazione è la stessa dei nidiacei senza piume! Però invece di nutrirlo ogni 15 minuti, lo potete fare ogni 20-25 minuti ed integrare nella dieta fatta di pastone, qualche seme triturato (semi di canapa e di girasole), tuorlo d’uovo schiacciato (poco poco, e solo una volta alla settimana), e anche qualche piccolo pezzetto di camola!
L’acqua incominciate a metterla anche in una scodellina a parte della scatola!
Poi potete metterlo in una scatola più grande!
Le camole del miele sono dei vermetti che si trovano nei negozi di animali!

-nidiaceo completamente impiumato ed incomincia a fare piccoli voli
in questo periodo di età incomincia a fare piccoli voli, cacciarsi nei guai, e fa i primi passi a mangiare da solo!
L’alimentazione deve diventare solida, quindi mano mano, diminuire sempre di più le cose liquide e invece dar spazio a cose solide, che nel caso di insettivori devono essere insetti!
Pertanto, va messo ora in un bel scatolone, foderato di carta scottex e per un oretta a giornata lasciarlo libero in una stanza, così, incomincerà a praticare le lezioni di volo!
In questo periodo somministrare i semi di girasole, di canapa, miglio e di panico!!! Anche le miscele di semi per i pappagallini (negozi di animali) possono andare!!!!
Nelle prime volte lessare e sbucciare i semi, e giorno dopo giorno, incominciare a mettere anche i semi con la buccia e crudi!!!
Nelle prime volte i semi, vanno dati imboccandoli, ma dopo impareranno da soli!!!
È molto importante fargli imparare la tecnica di sbucciamento dei semi!
Poi non si può dare solo semi, ma invece integrate la dieta con qualche camola del miele (è strettamente necessaria darla), mela grattugiata, omogeneizzato di carne, biscottini sbriciolati (mai quelli al cacao e al cioccolato), ecc.! l’importante è non dare mai pane e latte!!!
Quindi in conclusione, la sue dieta è di semi, ma dopo è obbligatorio anche ampliarla!
Per farli imparare a volare, fateli allenare una o più ore al giorno in una stanza senza soprammobili e gli specchi o finestre, copriteli con le tende!
Una volta che vedete che ha imparato benissimo a volare e a mangiare da solo, è bene portarlo in giardino o in terrazzo e farlo ambientare!
Una volta liberato lasciare sempre la scatola con scodellina piena di cibo e acqua, perché per ambientarlo sarebbe bene…

Facci sapere,ciao!

"Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento." Charles Darwin

Sito web : Link

Bubbagamberi
Utente Junior

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2013 : 15:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le altre foto...
Comunque l'ho trovato al centro di uno spiazzo lontano almeno 10 metri dal l'albero più vicino.
Ho contattato un centro e adesso dovrebbero richiamare.
Immagine:
aiuto piccolo passero!
58,63 KB

Andrea00
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Italy

565 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2013 : 19:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si credo sia un cardellino,facci sapere

"Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento." Charles Darwin

Sito web : Link

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2013 : 20:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo cardellino

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net