testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Dittero syirphidae: Eupeodes corollae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 22:34:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Eupeodes Specie:Eupeodes corollae
Dedicato a tutti quelli che, come me, adorano questi stupendi animali.
Determinazione confermata dai ditteristi francesi di "Le monde des insectes"

Alghero loc. Cala Viola (30 m.) 26-12-2006


Immagine:
Dittero syirphidae: Eupeodes corollae
115,21 KB

Immagine:
Dittero syirphidae: Eupeodes corollae
123,33 KB

Villanova Monteleone (550 m.) 3-01-2007


Immagine:
Dittero syirphidae: Eupeodes corollae
121,24 KB

Immagine:
Dittero syirphidae: Eupeodes corollae
134,34 KB

Saluti

Pietro

mcsoya
Utente V.I.P.

Città: Perugia

Regione: Umbria


209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 02:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza dubbio grandioso quest'esserino!!!! Ho dovuto identificare un sirfide pure ieri all'esame di entomologia! Un bel 30/30
Un briciolino di merito per l'impresa lo ha pure il forum...

Saluti
Federico
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 14:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un maschio , hai valutato la possibilità che possa trattarsi di un Eupeodes luniger ?

Mi risulta che l' E. corollaemaschio abbia le macchie sui tergiti più ampie e squadrate e inoltre tendono a fondersi in T3, mentre Nella femmina sono invece distinte e arrotondate.

un saluto Andrea

ogni albaro fa la so ombra

T.F.

Modificato da - brazz in data 21 gennaio 2007 14:47:05
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 18:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,
ottima osservazione! In effetti qualche dubbio sussiste, la determinazione è stata piuttosto dibattuta. I ditteristi di "le monde des insectes" hanno a lungo mantenuto un aspecifico Eupeodes sp. salvo poi inseirlo nella galleria con determinazione definitiva di E corollae.
Secondo il mio parere (parere di un dilettante, non fondato su specifiche chiavi determinative) dovrebbe esse un corollae per i seguenti motivi:
1) la fusione delle macchie addominali distali è presente in alcuni immagini trovate nel web ma sono presenti anche diverse immagini di maschi con tutte e 3 le serie di macchie ben separate.
2) Sia la la Checklist di Faunaitalia che la ricerca su Faunaeuropaea danno l'E. luniger (unica determinazione alternativa) assente in Sardegna (segnalate soltanto E. corollae ed E latifasciatus). Credo che in questo caso la checklist debba considerarsi attendibile, non si tratta infatti di una specie rara o di difficile osservazone, per quanto ho potuto osservare è uno dei sirfidi che si incontrano più frequentemente in questo periodo nella mia zona.
Sarebbe interessante sentire anche il parere degli altri amici del forum (Sarah ad esempio mi pare abbia postato in passato immagini di questa specie).

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 20:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confrontando le immagini da te proposte con le chiavi in mio possesso (Stubbs & Falk e van Veen ) il dubbio è più che legittimo.

Per quanto riguarda la fauna d'Italia,per ammisione degli autori stessi, ci si aspettano novita'nell''Italia centro meridionale ed Insulare.


un Saluto Andrea


ogni albaro fa la so ombra

T.F.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net