|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 17 gennaio 2007 : 22:34:45
|
2) Theba pisana?
Immagine: 282,62 KB
Immagine: 238,25 KB
Paofon |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2007 : 01:44:44
|
La seconda è Eobania vermiculata (O.F.Muller, 1774) in vari stadi di crescita.
Per la clausilia che non mi sembra papillifera occorrerebbero foto più dettagliate prese con la conchiglia in piano. dorso per poter vedere la forma della lunella e bocca ben illuminata per esaminare le pliche interne. Particolare non irrilevante è l'altezza. Non so dove si trova quella pinetina,presumo in Romagna. Spesso la località è molto importante per definire una specie.
Sandro |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2007 : 22:03:43
|
| Non so dove si trova quella pinetina,presumo in Romagna. Spesso la località è molto importante per definire una specie. |
Chiedo scusa per l'imprecisione.... Pinarella di Cervia è in Romagna, provincia di Rimini.
| Per la clausilia che non mi sembra papillifera occorrerebbero foto più dettagliate prese con la conchiglia in piano. dorso per poter vedere la forma della lunella e bocca ben illuminata per esaminare le pliche interne. Particolare non irrilevante è l'altezza |
La lunghezza delle chiocciole è sul cm. Purtroppo non ho altre foto presentabili per approfondire la identificazione... Grazie comunque
Paofon |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 18 gennaio 2007 : 22:38:01
|
Ciao Paofon, non potendo avere altre foto mi accontenterò di quello che ho. Sicuramente non è Papillifera papillaris per il colore diverso che in papillaris è piu chiaro con fascia scura sottosuturale su cui si vedono le papille,per la presenza della lunella(la plica curva che si vede in trasparenza sul dorso ed è perpendicolare alla linea di sutura)che in Papillifera è assente. Non potendo vedere le pliche nella bocca coperte anche dai resti dell'epifragma cecherò di indovinare anche se il metodo non è molto corretto. Basandomi su forma,colore ed areale di distribuzione dovrebbe essere: Delima(Delima)piceata (Rossmaessler, 1836) che circa in quella zona ha l'apice a nord della sua distribuzione. La presenza della specie in quella zona mi interessa, se trovi altri esemplari postali per una determinazione più accurata. ciao
Sandro |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 19 gennaio 2007 : 20:09:00
|
Ciao Sandro La prossima volta che avrò l'occasione di recarmi sul litorale romagnolo, cercherò le chioccioline e le fotograferò meglio; sarebbe bello, nel frattempo, se voi esperti ci insegnaste cosa fotografare per arrivare a identificazioni più sicure... lo ha fatto recentemente FOX per i funghi (Link).
Mando altre 2 immagini recuperate da cestino del deskop, ma penso aggiungano poco...
Ciao e grazie
Immagine: 242,75 KB
Immagine: 234,98 KB
Paofon |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2007 : 21:28:29
|
Ottimo suggerimento,anche se con le foto non sono un gran che, cercherò di seguirlo,ma dovrò studiarci un po'. Purtroppo i molluschi sono di forma diversa ed in ogni gruppo andrebbero messi in evidenza alcuni particolari che non è facile spiegare ai non addetti ai lavori. Credo che aprirò un post per avere sugerimenti da chi è piu esperto di fotografia. grazie dell'idea
Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2007 : 16:47:45
|
con quelle papille così evidenti e la palatale inferiore collegata alla lunella in quel modo conosco solo la Siciliaria (Gibbularia) gibbula (Rossmässler, 1836). è comunque una specie che non conosco molto bene, ne ho solo esemplari dall'isola di Ventotene (LT) e dalla Puglia, in entrambi i casi forme non tipiche
gibbulang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|