Autore |
Discussione |
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Città: Venafro
Prov.: Isernia
Regione: Molise
2117 Messaggi Tutti i Forum |
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2013 : 17:55:52
|
Non mi aiuta nessuno? |
Daniele |
|
|
chlorophana
Utente Senior
Regione: France
1186 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2013 : 20:22:00
|
E un maschio di Lucilia (Calliphoridae), nello gruppo sericata. |
|
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2013 : 21:21:39
|
| Messaggio originario di chlorophana:
E un maschio di Lucilia (Calliphoridae), nello gruppo sericata.
|
Quindi è Lucilia sericata (Meigen, 1826) ??? |
Daniele |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2013 : 22:41:57
|
No. Gruppo sericata vuol dire che fa parte di un gruppo di specie non distinguibili tra loro (di cui fa parte anche Lucilia sericata), che prende il nome appunto da L. sericata per la forte somiglianza a questa specie. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2013 : 23:43:47
|
| Messaggio originario di Mizar:
No. Gruppo sericata vuol dire che fa parte di un gruppo di specie non distinguibili tra loro (di cui fa parte anche Lucilia sericata), che prende il nome appunto da L. sericata per la forte somiglianza a questa specie.
|
No, aspetta Salvatore. Gruppo sericata significa che si tratta di un gruppo di specie molto simili tra loro, ma non indistinguibili. Il discorso è generale, e vale anche per altri gruppi di specie. La discernibilità, solitamente, dipende molto dalla qualità delle foto e dai dettagli rivelati, e talvolta dall'uso del microscopio. |
爱 自 然 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 13 agosto 2013 : 00:46:22
|
Beh indistinguibili da foto intendo...o perlomeno molto difficili da distinguere in foto. Poi magari c'è sempre qualche "stregone" che ci riesce, ma se gli esperti lo inseriscono in un "gruppo" evidentemente non esistono chiavi certe per distinguerli in foto |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2013 : 13:54:19
|
Per dirla "in breve" devo catalogare la foto come Lucilia sp.??? |
Daniele |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 13 agosto 2013 : 14:35:00
|
Io la nominerei come Lucilia gr. sericata. Ma queste poi sono valutazioni personali...c'è anche a chi piace "mosca verde" |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2013 : 15:48:04
|
Io la nominerei come Lucilia gr. sericata. Ma queste poi sono valutazioni personali...c'è anche a chi piace "mosca verde"
|
Io non ho capito la "valenza" di "gr.", cioè che relazione c'è tra genere, specie e gruppo!? |
Daniele |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 13 agosto 2013 : 16:28:56
|
In pratica Daniele conosci il genere ma non la specie. Dire che appartiene al gruppo sericata vuol dire che fa parte di un range di specie, ma non conosciamo la specie esatta. E' un modo per scartare alcune possibili specie e inserirlo in un altro "gruppo" di specie. In parole molte semplici non è Lucilia sericata, ma appartiene a un gruppetto di specie simili a Lucilia sericata. Potresti anche nominarlo come Lucilia sp, ma se lo nomini come Lucilia gr. sericata hai un'informazione in più sull'esemplare in questione. Spero gli esperti non mi bastonino per l'eccessiva semplificazione delle cose |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2013 : 18:05:49
|
In pratica Daniele conosci il genere ma non la specie. Dire che appartiene al gruppo sericata vuol dire che fa parte di un range di specie, ma non conosciamo la specie esatta. E' un modo per scartare alcune possibili specie e inserirlo in un altro "gruppo" di specie. In parole molte semplici non è Lucilia sericata, ma appartiene a un gruppetto di specie simili a Lucilia sericata. Potresti anche nominarlo come Lucilia sp, ma se lo nomini come Lucilia gr. sericata hai un'informazione in più sull'esemplare in questione. Spero gli esperti non mi bastonino per l'eccessiva semplificazione delle cose
|
Ok ora è tutto chiaro!!! Grazie!!! |
Daniele |
|
|
|
Discussione |
|