testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Senecio ovatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

umberto357
Utente nuovo

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2013 : 11:35:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
non so proprio come fare a individurla. Si tratta di: Asterales Asteraceae Senecio ovatus oppure Solidago virgaurea? Se qualcuno mi può aiutare...
Grazie infinite.
Immagine:
Senecio ovatus
112,98 KB

Modificato da - Centaurea in Data 10 agosto 2013 21:51:58

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2013 : 15:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Umberto,
beh, è un pò difficile risponderti con una sola foto....sarebbe nolto importante vedere tutta la pianta intera, per capirne il portamento, poi bisognerebbe vedere meglio anche le foglie, oltre a sapere in che tipo di ambiente l'hai trovata, oltre a data, altitudine provincia e regione...insomma, più particolari riesci a mostrarci e più semplice sarà arrivare ad una determinazione.
Inoltre questo tipo di richieste andrebbero postate in "Piante da determinare", subforum di questa stessa sezione.
Non appena avrai risposto, penserò io a spostarlo nella sezione giusta, di modo che abbia più visibilità e quindi possibilità di avere maggiori risposte.

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

umberto357
Utente nuovo

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2013 : 19:45:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzi tutto grazie per il chiarimento e i suggerimenti. Vado per ordine: non ho al momento nessuna foto dell’intera pianta, che arriva però a circa 70/80 cm., almeno gli esemplari che ho visto. Nel portamento, solo per es. assomiglia un po’ all’oleandro, che anche la foglia, benché questa sia leggermente seghettata, rammenta. Gli esemplari si vedono in quantità nelle radure e nei luoghi soleggiati della foresta di faggio, acero,… Li ho visti sia a 1100 che a 1600 metri sull’ Appennino pistoiese, in Toscana.
Immagine:
Senecio ovatus
172,16 KB
Immagine:
Senecio ovatus
70,74 KB

Modificato da - umberto357 in data 10 agosto 2013 19:49:28
Torna all'inizio della Pagina

umberto357
Utente nuovo

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2013 : 19:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Senecio ovatus
76,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2013 : 19:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi pare proprio che sia Senecio ovatus (G. Gaertn., B. Mey. & Scherb.) Willd.

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

umberto357
Utente nuovo

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2013 : 20:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille. Mi pareva, poi dal confronto sono sorti i dubbi.
Torna all'inizio della Pagina

umberto357
Utente nuovo

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2013 : 13:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la pianta fotografata nell'intero: l'esemplare non ha ancora raggiunto la sua massima altezza
Immagine:
Senecio ovatus
249,74 KB (domenica 11.08.2013).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net