|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 17 gennaio 2007 : 01:12:00
|
Immagine: 48,28 KB
Stessi esemplari dorso
Sandro |
|
|
Gianbattista Nardi
Utente Junior
Città: Rezzato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
77 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2007 : 08:45:57
|
Ciao Sandro,
si tratta quasi certamente di Charpentieria stenzii cincta (Brumati). Ciao, Gianbattista |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 17 gennaio 2007 : 14:58:14
|
Ciao Gianbattista, concordo con la tua determinazione, ma attenendomi alla nomenclatura della check list avrei dovuto usare la sottospecie della sottospecie. Non ho il lavoro di BANK - 1987 - Basteria, 51:135-140 e sarei molto grato a chiunque potesse farmelo avere anche in pdf.(hallgass@hotmail.com). Anche secondo me è specie diversa da itala punctata(solo ora vedo che ho letto male la chek list ho postato di notte e forse facevo meglio a dormire). Mi sembra che le foto sono abbastanza leggibili e non molto pesanti,da migliorare l'allineamento degli esemplari per la messa a fuoco anche dell'apice, mi interesserebbe un tuo parere di come sono interpretabili senza i campioni sotto gli occhi. Credo che se riuscissimo a creare sul forum una banca dati di foto facilmente consultabile con precisi riferimenti alla provenienza geografica e all'habitat avremmo fatto un grosso passo avanti e ciò potrebbe costituire la base per studi piu approfonditi,credo che i tempi della collezione io ce l'ho e tu no dovremmo lasciarceli alle spalle e cercare di mettere in comune il nostro poco sapere. Io per l'Appennino centrale me la cavo. Ciao, un caro saluto
Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2007 : 10:35:52
|
invio una foto un po' più chiara di esemplari della stessa zona Charpentieria (Itala) stenzii cincta (Brumati, 1838) , m.te Agnello Ziano (TN), A. Hallgass legit 84,27 KB
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|