testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Gastropoda da determinare 4 ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2013 : 15:03:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo era sempre sotto le legna, misurava all'incirca 1 cm ma anche meno, metà marzo in zona Acquapendente (VT)...

Immagine:
Gastropoda da determinare 4 ?
148,81 KB

Immagine:
Gastropoda da determinare 4 ?
136,11 KB

Immagine:
Gastropoda da determinare 4 ?
136,11 KB

Luca

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2013 : 15:32:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo immediatamente pensato ad un giovane di Helicodonta obvoluta ma, guardando bene la spira, non mi pare affatto involuta , anzi, si nota una certa elevazione.
Dici essere meno di un centimetro e questo mi lascia un tantino perplesso perchè, a questo punto , dovrebbe essere un Chilostoma planospira, molto giovane ma, il numero dei giri, per essere meno di un centimetro, mi paiono un po' troppi.
Comunque non vedo alternative

Le uova, al suo fianco, potrebbero appartenere a qualcosa di diverso.

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2013 : 16:17:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro allora facciamo così ...fai finta che le dimensioni non ci sono...(ci può benissimo stare che mi sbaglio), semmai... tu che sei esperto confronta con quello che dici essere uova...sicuramente ti danno una proporzione più precisa sulle reali dimensioni...ora dovrò memorizzare sempre le dimensioni quando le fotografo...grazie e abbi pazienza

Luca
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2013 : 16:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non preoccuparti ..... magari le prossime volte, come dici, annotatele le dimensioni.
Fare un confronto con le uova è difficile, direi non affidabile

Ciao

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2013 : 09:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro ho guardato un pò di immagini e letto un pò di discussioni in merito alle due specie che citi, secondo me la tua prima impressione è quella giusta Helicodonta obvoluta, anche se in questo caso il numero di spire è inferiore, magari è proprio un giovane.
guardando bene la spira, non mi pare affatto involuta , anzi, si nota una certa elevazione.

Puoi farmi capire meglio, sui molluschi non sò praticamente niente, grazie

Luca
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2013 : 10:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Luca, la mia prima impressione era motivata dalla sviluppata e particolare villosità. ma il profilo tende ad elevarsi mentre in Helicodonta tende ad involversi, ovvero, la protoconca in Helicodonta è infossata mentre in Chilostoma resta prominente, ecco perchè preferisco ( salvo che le foto tendano in inganno) a ritenere l'esemplare un giovane Chilostoma planospira più che una Helicodonta.

Ciao

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2013 : 10:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con alessandro per un giovane di planospira

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2013 : 11:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, come non detto però almeno ho capito a cosa ti riferisci, grazie per le preziose informazioni

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net