Autore |
Discussione |
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2013 : 23:51:22
|
Immagine: 221,17 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 07 agosto 2013 : 23:52:34
|
A questo punto ho interrotto gli scatti perché l'ho visto troppo incerto.
Immagine: 207,05 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 07 agosto 2013 : 23:54:29
|
Infatti lentamente è uscito dall'acqua, abbandonando l'idea del bagno A questo punto ho ripreso a scattare.
Immagine: 254,77 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 07 agosto 2013 : 23:55:06
|
Immagine: 271,85 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 07 agosto 2013 : 23:55:48
|
Torna da dove era arrivato.
Immagine: 257,44 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 07 agosto 2013 : 23:57:04
|
Le orme che ha lasciato nel punto dove è entrato in acqua.
Pare sia una femmina.
Immagine: 135,91 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 07 agosto 2013 : 23:58:50
|
I suoi escrementi. Hanno uno stranissimo odore, non cattivo.
Immagine: 221,07 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2013 : 00:08:16
|
Fenomenale! Chissà se si riesce a risalire all'identità dell'orso e a sapere qualcosa in più su questo individuo |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2013 : 01:47:03
|
Complimenti Angela !!!!! finalmente premiata la tua costanza !!!!! |
Palancone |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2013 : 07:51:00
|
ogni foto e' un'emozione. immagino come batteva forte il cuore. chi ti segue o conosce sa che e' un incontro comunque meritatissimo, non solo fortunato. mi piacerebbe sapere, e senz'altro se lo impari avremo modo di leggerlo, qualcosa di piu' su quell'orsa, eta', nome, le condizioni del pelo non sono splendide, sara' normale a fine estate? Non me ne intendo ancora complimenti
|
Ciao Roberto ,___, [O.o] Link /)__) -"--"- |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2013 : 08:19:01
|
bellissimo brava!
una domanda, in questa foto si nota una zona abbastanza vasta senza peluria, è normale?sarà mica malato^^? Immagine: 254,78 KB |
amatoeridano.blogspot.it |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 08 agosto 2013 08:19:42 |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 08 agosto 2013 : 09:51:38
|
Quest'orsa si chiama Ura. Non ne conosco l'età. Per quanto ne so non è stata mai vista con i piccoli. Ha un collare non più funzionante da anni che dovrebbe essere rimosso, ma tutti i tentativi di catturarla sono stati vani. In autunno scende spesso a Civitella Alfedena e Villetta Barrea per mangiare la frutta, anche negli orti. Dovrebbe essere presa anche per trattare la zona sotto il collare che è infiammata, forse una dermatite (non me ne intendo). La zampa posteriore destra è senza peli già dallo scorso anno. Non ne conosco il motivo.
|
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2013 : 10:11:54
|
Con un coinvolgente racconto credo che te abbia saputo emozionare e rendere partecipi del tuo incontro tutti gli amici di Natura Mediterraneo. Malgrado la luce molto dura che non ti ha favorito e il settaggio della reflex per le riprese ravvicinate con altre ottiche, le immagini sono molto belle, in special modo quelle dove il soggetto è più ambientato. Interessanti le fatte del plantigrado: credo abbia fatto una gran scorpacciata di artropodi (mi sembra di riconoscerne l'esoscheletro, ma probabilmente mi sbaglio, non sono un esperto in materia). Chissà il perché, e me ne dolgo, di quella chiazza glabra sulla coscia destra.
Di certo i crostacei non si trovano sulle rupi del monte Meta o di altre cime, ma in certe condizioni climatiche hai una certa tendenza a frequentare le pozze d'alta quota: il marito l'avrai anche preso per la gola, ma gli ungulati ed i plantigradi li sai prendere per il caldo e per la sete . |
fabio |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 08 agosto 2013 : 10:39:12
|
| Messaggio originario di fabio tosi:
Di certo i crostacei non si trovano sulle rupi del monte Meta o di altre cime, ma in certe condizioni climatiche hai una certa tendenza a frequentare le pozze d'alta quota: il marito l'avrai anche preso per la gola, ma gli ungulati ed i plantigradi li sai prendere per il caldo e per la sete .
|
Grazie Fabio, sempre gentile. Devo però contraddirti : i crostacei però c'era eccome, e proprio lì dove sta bevendo l'orso e siamo proprio sulla catena del Meta. Forse non sono i crostacei che ti aspetti, ma sono quelli che cercavo. E anche mio marito spero di averlo "preso" per altri motivi, e non per la gola, anche perché quando mi ha sposata con sapevo cuocere neanche un uovo. E anche oggi la cucina non è il mio ambiente ideale. La verità è che mio marito è un sant'uomo perché con me ci vuole tanta pazienza .
|
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2013 : 17:32:20
|
Ciao, Angela
| Messaggio originario di fabio tosi:
Di certo i crostacei non si trovano sulle rupi del monte Meta o di altre cime,... |
"...ma nelle pozze d'acqua ai piedi delle medesime" sarebbe stato più completo e sensato avessi scritto. Sotto il tuo input, sicuro di trovare qualche traccia, sono andato a sbirciare nella sezione CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI cliccando sulla discussione firmata da te "Branchipus sp. in alta quota nel PNALM". Bene: si è aperta una finestra su un mondo ricco di creature fantastiche. Tutti noi siamo a conoscenza che dove c'è l'acqua c'è vita ma non immaginavo che la stessa, nelle pozze d'alta quota, fosse così ricca e meravigliosa: d 'ora in poi Roberta ed io ci soffermeremo con più attenzione sulle loro rive.
Invito gli amici del forum a visitare la discussione su menzionata e tutte le altre che portano la firma di Angela, credo ne valga la pena.
|
fabio |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2013 : 09:10:52
|
Bel colpo Angela ,a volte ci vuole anche un pizzico di fortuna...,ma ti premia il fatto di essere costantemente sul territorio. E confermo che tuo marito è davvero un Sant'Uomo,e fortunato ! ciao,noi tutti bene. stefano |
|
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2013 : 14:18:25
|
Che bella "orsacchiotta"! Ora hai fotografato tutti gli animali dal più grosso al più piccolo (girino)! |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2013 : 18:03:27
|
mi unisco anch'io al coro dei complimenti,strameritato questo incontro,immagino ancora più emozionante vista la casualità...
potrei sbagliare,ma nelle foto(forse dipende anche dalla loro qualità)postate da Sergio l'anno scorso sembrava in condizioni migliori,forse anche il pelo influisce sull'aspetto generale...
a presto Moreno |
Link |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2013 : 10:11:55
|
Assolutamente meraviglioso! Quel tipo di post che si legge tutto d'un fiato, immaginando le sensazioni descritte una ad una, ed imparando che anche "un'orso" diventa l'orsa Ura, con la sua storia alle spalle, non un ideale, ma un essere reale.
|
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2013 : 17:36:12
|
Il racconto, le immagini ma soprattutto l'emozioni che hai trasmesso sono uniche ed eccezzionali. Grazie per aver condiviso questo tuo meritato e tanto atteso incontro. Complimenti di cuore! Un abbraccio
|
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Discussione |
|