Autore |
Discussione |
Tonikon
Utente Senior
Città: Modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
622 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Antobalza
Utente Senior
Città: Besnate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
559 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2013 : 09:07:17
|
Ciao, a occhio mi sembrerebbe un Vairone (Telestes multicellus)se non fosse che, se ben ricordo, non dovrebbe esserci in Sicilia... Antonio |
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2013 : 13:47:32
|
purtroppo non ho ancora nessun libro sui pesci italiani( a proposito ma è poi uscito quello scritto da uno di voi moderatori??) ma anche a me ricorda il Vairone per la macchia aranciata alla base della pinna e quella striscia di puntini neri che percorre tutto il corpo del pescetto sentiamo gli esperti
|
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
Antobalza
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2013 : 14:16:50
|
Ciao Paolo, in attesa puoi iniziare con questo:
Link
Se il link non funziona lo trovi nel sito del Ministero dell'Ambiente sezione biblioteca.
Tiene presente che Zerunian ha delle idee un po' personali sullo stato di alcuni taxon...
Antonio
|
|
Modificato da - Antobalza in data 05 agosto 2013 14:18:20 |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2013 : 14:51:03
|
...dunque, se venisse confermata l'identificazione, questa sarebbe la prima segnalazione per la Sicilia? ...non so se considerarla una buona notizia :-) Toni |
|
|
Antobalza
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2013 : 15:15:36
|
Non ti so dire se è già stato segnalato in Sicilia ma è stato sicuramente introdotto nell'Italia meridionale mentre è di origine del distretto Padano (in passato si è pasticciato molto con i "ripopolamenti" in Italia). Diciamo che la buona notizia potrebbe riguardare la qualità delle acque che esige piuttosto ossigenate e non inquinate. Dal punto di vista ecologico ogni introduzione di specie alloctone non è, dal mio punto di vista, mai positiva. Antonio |
|
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2013 : 15:26:44
|
| Messaggio originario di Antobalza:
...la buona notizia potrebbe riguardare la qualità delle acque che esige piuttosto ossigenate e non inquinate. Dal punto di vista ecologico ogni introduzione di specie alloctone non è, dal mio punto di vista, mai positiva.
|
...infatti, mi riferivo proprio all'eccessiva disinvoltura con cui si ripopolano i corsi d'acqua con specie di qualunque provenienza...tra l'altro, nelle acque del fiume Irminio vive la Trota macrostigma, ma non so valutare se potrebbero esserci "interferenze" tra le due specie. Toni |
|
|
Antobalza
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2013 : 15:37:05
|
Beh, l'interferenza è sicura: il vairone è una delle prede preferite delle trote! Ciao |
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Prov.: Cremona
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2013 : 21:29:36
|
grazie mille, essendo un pò bibliofilo gradirei anche una versione cartacea
tra questi due cosa consigliereste?
Link
Link
danghiu |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2013 : 21:51:20
|
Oggi pomeriggio sono riuscito a fotografare gli altri due esemplari che ho raccolto al fiume e ospitato temporaneamente nel mio fiume-acquario. Spero proprio siano utili ad una più sicura determinazione. Non sono nemmeno certo che si tratti della stessa specie (di sicuro erano sotto gli stessi crescioni), dato che l'esemplare ritratto in una delle due immagini mi sembra abbia la base delle pinne molto più vistosamente aranciata.
Immagine 1: 52,98 KB
Immagine 2: 49,78 KB |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2013 : 22:41:56
|
io direi più rovella, mi sembra un Rutilus, il vairone ha il muso più rotondo |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2013 : 08:25:59
|
e per di più il Rutilus è "ufficialmente" presente in Sicilia... |
|
|
Antobalza
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2013 : 08:42:59
|
Ciao, l'esemplare dell'immagine 1, anche secondo me, è una Rovella (comunque specie introdotta in Sicilia)maschio e quello dell'immagine 2 potrebbe, quindi,essere una femmina ma è una specie che non conosco bene (dalle mie parti è vicariata dal triotto). A questo punto anche l'esemplare postato ieri potrebbe esserlo: in effetti è vero che il muso è un po' troppo appuntito ma la banda scura che va dall'occhio al peduncolo caudale pensavo fosse tipica del vairone...
Per Paolo: non conosco i due testi che hai segnalato; posso dirti che uno dei volumi più citati in letteratura di ricente è il Kottelat- Freyhof ma la versione cartacea richiede un bell'investimento (ma si può trovare anche in pdf su qualche sito). Antonio |
|
|
|
Lender
Utente V.I.P.
Città: Como
Prov.: Como
256 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2013 : 17:02:39
|
Sottoscrivo in pieno le affermazioni di Antonio, compresi i dubbi da "nordici"... Il secondo mi sembrerebbe un cavedano, con molti "se" Comunque complimenti per le foto! Andrea |
"Gli uomini raramente imparano ciò che credono già di sapere" B. Ward |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 07 agosto 2013 : 06:57:35
|
| Messaggio originario di Lender:
...Il secondo mi sembrerebbe un cavedano, con molti "se" Comunque complimenti per le foto!
|
Innanzitutto, grazie per i complimenti "fotografici" Allora le specie in gioco sono tre: Vairone (forse il primo dei tre esemplari), Rovella e Cavedano (forse il secondo esemplare)...insomma mi sembra di capire che questi pesci d'acqua dolce siano un vero enigma... Si tratta comunque di esemplari adulti o la difficoltà deriva anche dal fatto che si tratta di immaturi? Toni |
|
|
Antobalza
Utente Senior
Inserito il - 07 agosto 2013 : 08:58:30
|
Cioa, naturalmente mi associo anche io ai complimenti per le foto. La difficoltà sta più che altro nel fatto che, spesso,per i cyprinidae, i caratteri discriminanti risiedono nel numero di denti faringei o nel numero delle squame della linea laterale o, ancora, nel numereo dei raggi delle pinne e nella reciproca posizione delle stesse o altri caratteri difficilmente osservabili in fotogarfia. Riguardo all'età dei soggetti il secondo esemplare (quello con le pinne rosse)SE è una rovella dovrebbe essere un maschio già adulto che tende ad avere quella colorazione nel periodo riproduttivo. Il primo, SE è un vairone dovrebbe essere adulto mentre il terzo, come cavedano, sui 7-8 cm è ancora piuttosto giovane. Tieni conto che i pesci generalmente raggiungono la maturità sessuale (= età adulta)abbastanza presto (a volte già nel primo anno)e poi contiunano a crescere praticamente per tutta la vita. Scusa l'attaco di grafomania! Antonio |
|
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2013 : 13:30:06
|
Direi che tutte e tre sono giovani rovelle (R.rubilio) :) |
"Will the northern lights still play as we walk our distant days? Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2013 : 12:20:15
|
Non è in vairone nel modo più assoluto, manca la "striscia colorata". Scusate, prima dico ciao a tutti!
Fossero vaironi li riconosci subito, sono facilissimi anche per uno come me che ho un brutto difetto cromatico. Il vairone ha una bella striscia laterale che ha una lucentezza metallica tendente all'azzurro scuro quando è in acqua. Fuori dipende un pochino dagli occhi che si hanno può anche tendere quasi un pochino al viola, comunque queste son tutte rovelle, come giustamente indicato da Roberto.
Poi, se invecchiano, qualche vairone diventa anche un pochino più grande della solita taglia da pesciolino, insomma, un metodo elementare è questo; se tutti i pesciolini che vedi son di questa taglia e non presentano linee scure, stai certo che non son vaironi.
ciao a tutti |
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
|
|
iperione
Utente Senior
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2013 : 13:16:16
|
| Messaggio originario di PaoloMarenzi:
...essendo un pò bibliofilo gradirei anche una versione cartacea
...cosa consigliereste?
Link
|
Tieni conto che se il libro lnkato sopra (del 2008) si avvale dell'apporto di Stefano Porcellotti, nel sito Link trovi già schede sui pesci piuttosto dettagliate redatte a cura di questo esperto. Va bene che preferisci il cartaceo, però forse conviene prenderne uno con contenuti che non si trovino già sul web |
ciao
Iperione |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2013 : 08:13:37
|
Anche perché il libro si avvale di disegni veramente scadenti, mentre sul sito ci sono ottime foto. |
"Will the northern lights still play as we walk our distant days? Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2013 : 13:26:37
|
| Messaggio originario di Dr Skazz:
Direi che tutte e tre sono giovani rovelle (R.rubilio) :)
|
...ho capito perchè si chiamano così: ci hanno fatto arrovellare le meningi ...perdonatemi, ma non ho resistito alla tentazione ... |
|
|
Discussione |
|