|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2013 : 18:06:34
|
Ormai più di una fa sono tornato da una vacanza trascorsa sull'isola di Capraia (LI), un vero paradiso per i birdwatchers Sull'isola c'ero già stato nel 2009, e grazie ad alcune conoscenze ho potuto apprezzare (quasi) a pieno le bellezze alate che ne popolano la macchia e le scogliere
Durante l'intero traversata ho perennemente tenuto gli occhi fissi sul mare, in quanto spesso dal traghetto si osservano la berta minore, la maggiore e diverse specie di cetacei. Purtroppo non ho avvistato niente, se non altre navi.
Sull'isola le specie più comuni sono due: il gabbiano reale e il pigliamosche. Il pigliamosche, comunissimo tanto nel paese quanto nell'entroterra disabitato e facilmente avvicinabile, riesce a rendersi degno del suo nome, e in questo periodo si vedono frequentemente i giovani appena involati che chiedono cibo ai genitori, spesso invano Immagine: 176,95 KB Immagine: 191,26 KB Il gabbiano reale, invece, onnipresente, risulta dannoso per l'altra specie di gabbiano che popola l'isola, il gabbiano corso. Infatti, il reale, più aggressivo e prolifico, sottrae al più minuto e raro corso i luoghi adatti alla nidificazione. Come i pigliamosche, anche i gabbiani reali sono poco timorosi, e si lasciano concedere degli ottimi primi piani Immagine: 163,5 KB Immagine: 176,99 KB Immagine: 233,04 KB Ma la specie che ho apprezzato di più in assoluto, endemica delle isole del centro Mediterraneo (Sardegna, Corsica e isole limitrofe), è un piccolo uccellino giallo acceso, che si lascia avvistare facilmente anche nei pressi del paese: il venturone corso, da poco elevato al rango di specie (prima era considerato una sottospecie del venturone). Nonostante i primi incontri siano stati con esemplari solitari, la vera sorpresa è arrivata nella zona delle carceri: circa 25 venturoni che si muovevano tutti insieme. Una vera delizia per gli occhi Immagine: 253,5 KB Immagine: 224,57 KB Altre specie simbolo dell'isola e facilmente osservabili sulle rocce sono: il passero solitario Immagine: 168,78 KB il rondone pallido, qui in compagnia di un gabbiano reale e le altre due specie di rondoni. Immagine: 166,25 KB il corvo imperiale. Immagine: 209,23 KB ma soprattutto il marangone dal ciuffo, avvistato frequentemente anche nel porto. Immagine: 195,85 KB Immagine: 207,38 KB Tra i rovi e le altre piante mediterranee, invece, capita spesso di vedere: l'occhiocotto, e svariati altri silvidi (capinere, sterpazzole, magnanine, ...) Immagine: 245,74 KB il cardellino. Immagine: 189,48 KB L'ultima sorpresa che mi ha regalato l'isola è stata una bellissima berta maggiore, avvistata dal traghetto appena salpati dal porto Immagine: 232,74 KB Spero di non avervi annoiato
|
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2013 : 18:19:26
|
Assolutamente non ci hai annoiato, anzi ci hai deliziato con il tuo racconto e le tue fotografie in alcuni casi di soggetti che non ho mai visto ( Berta maggiore,Venturone Corso, PAssero solitario e Marangone dal ciuffo). Grazie per aver condiviso con noi le tue foto e complimenti. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2013 : 18:31:45
|
Wow Filippo!!! Un bel po di specie che mancano anche a me, complimentoni, ormai manco solo io, prima o poi ci andrò |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2013 : 20:09:49
|
Grazie Gabriele, sempre molto gentile Ti auguro di riuscire ad avvistare (e fotografare ) quelle quattro specie che hai citato perché sono veramente bellissime! Grazie Mattia! Quando ci andrai troverai l'allodola golagialla, ci scommetto Tu invece, qualche novità? |
|
|
|
fedetek2
Utente Senior
Città: senigallia
Prov.: Ancona
Regione: Marche
1015 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2013 : 20:21:31
|
ottimo report!! la berta maggiore sopra tutti, ma anche il marangone dal ciuffo e il corvo imperiale sono delle belle bestiole che non ho mai visto...
ciao!! |
|
Modificato da - fedetek2 in data 04 agosto 2013 20:22:29 |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2013 : 23:22:13
|
Grazie Federico! |
|
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2013 : 23:59:07
|
Prorio bello il Venturone ma ogni foto ha il suo di fascino
Complimenti e grazie per la condivisione |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
golden eagle
Utente Senior
Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2013 : 00:52:26
|
Bellissimo report! E stupendo il venturone, davvero un bell'incontro! Ciao, Giulia |
|
|
animali
Utente Senior
Città: c/mare di stabia
Prov.: Napoli
Regione: Campania
886 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2013 : 11:40:06
|
Molto bello , amo queste discussioni descrittive . Complimenti |
”La natura non fa nulla di inutile.” Aristotele |
Modificato da - animali in data 05 agosto 2013 11:44:38 |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2013 : 12:24:48
|
Interessante e documentato servizio. Complimenti. Gianfranco |
"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire |
|
|
papillon
Utente Senior
Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
3408 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 agosto 2013 : 14:13:01
|
Servizio ben fatto,ottima la descrizione,complimenti e grazie. da Rubens |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2013 : 15:30:18
|
Mi associo a tutti gli altri,un bel servizio,ciao.
Baffo |
|
|
|
Rupibex
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2013 : 23:37:49
|