testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Video larva libellula in "caccia", Aeshna cyanea? no,Anax sp
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jerry
Utente V.I.P.

Città: Empoli, circa


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2013 : 13:29:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, ieri sera ho filmato questa cosa nel mio laghetto. Fantastico, non avevo mai assistito dal vivo ad un'azione del genere.

Mi confermate che è una larva di Aeshna cyanea?

Grazie comunque.

Link

Il mio blog "Eternature" Link
Web album Picasa Link
Web album Flickr Link

I link qui sopra sono solo calderoni di cose, non prendetemi sul serio.

Modificato da - gomphus in Data 04 agosto 2013 15:01:27

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2013 : 14:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao jerry

molto bella ... l'unica cosa è che non è un'Aeshna cyanea, è un Anax, per sapere quale ci vorrebbe qualche dettaglio in più ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2013 : 14:56:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissimo.

Si alternano lunghi momenti in cui sembra che non succeda nulla, di grande tensione, a momenti rapidissimi in cui la larva cattura e divora le sue prede, così rapidi che si fatica a capire cosa succede.

Ho tante curiorsità. Sarebbero utili delle spiegazioni.

Notevole mi sembra la qualità fotografica. Non ho idea di come tu possa aver fatto.

Saluti e complimenti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 04 agosto 2013 14:57:21
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2013 : 15:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che Jerry è praticamente nuovo del Forum, qui con un esordio alla grande!
Benvenuto!

Sono sicuro che si troverà bene qui e se proseguirà così sarà da stimolo per tutti.

Un saluto anche a Maurizio che mi ha preceduto di pochi secondi nella risposta. Immagino che Maurizio, vista la sua straordinaria esperienza nel campo, non sia rimasto a bocca aperta e incuriosito come me per il video. Gli auguro solo di non essere a Milano dove oggi fa un caldo boia.

Saluti a tutti
Alberto

Torna all'inizio della Pagina

jerry
Utente V.I.P.

Città: Empoli, circa


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2013 : 15:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i commenti.

Dettagli ne posso fornire quanti ne volete, nei limiti della mia macchina, diciamo che potrei riempire una foto con la sola testa.
Ho usato una canon 500d con obiettivo da 100mm, illuminazione da frontale a led, nella seconda parte mi sono "evoluto" fissando sia macchina che luce su cavalletti (ripresa perpendicolare all'acqua).

Il mio problema per i video è che non ho un PC idoneo (un portatile del 2005, fa anche troppo), così devo convertire i MOV in AVI perdendo un sacco di qualità, e comunque risulta un lavoro "impegnativo", non mi sono azzardato a musicarlo anche se sarebbe il meno.

Farò altre prove, ci sono anche larve di depressa e molto altro, per dettagli fotografici eventualmente posso usare una vaschetta in vetro.

Grazie ancora.

Il mio blog "Eternature" Link
Web album Picasa Link
Web album Flickr Link

I link qui sopra sono solo calderoni di cose, non prendetemi sul serio.
Torna all'inizio della Pagina

jerry
Utente V.I.P.

Città: Empoli, circa


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2013 : 15:22:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Vedo che Jerry è praticamente nuovo del Forum, qui con un esordio alla grande!
Benvenuto!

Sono sicuro che si troverà bene qui e se proseguirà così sarà da stimolo per tutti.



Grazie ancora. Non sono proprio nuovissimo, è solo che più che altro "attingo", in quanto sono solo un appassionato e non molto preparato

Il mio blog "Eternature" Link
Web album Picasa Link
Web album Flickr Link

I link qui sopra sono solo calderoni di cose, non prendetemi sul serio.
Torna all'inizio della Pagina

jerry
Utente V.I.P.

Città: Empoli, circa


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2013 : 15:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ho trovato due esuvie di questa specie nel laghetto, ma degli adulti nemmeno l'ombra; è successo anche per altri odonati. Può darsi che siano stati immessi come uova o larva con le piante e poi se ne siano andati appena possibile perché non hanno trovato il posto di loro gradimento?
Ho osservato alcune deposizioni, ma le prime solo un mesetto fa, mentre le piante ci sono dai primi da Maggio.

Il mio blog "Eternature" Link
Web album Picasa Link
Web album Flickr Link

I link qui sopra sono solo calderoni di cose, non prendetemi sul serio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net