Inserito il - 03 agosto 2013 : 19:35:17
Nazione: Italia Regione: Liguria Provincia: GE Comune: Localitŕ:
Oggi vorrei parlarvi di una gita a portata di mano da Genova ed estremamente panoramica. Sto parlando dell'Alpesisa (983 m.s.l.m.), un'elegante montagna alle spalle della città in Val Bisagno. Si può raggiungere da varie zone,ed esempio alle sue pendici passa una tappa dell'Alta Via dei Monti Liguri. Io l'ho sempre fatta da San Martino di Struppa, quartiere periferico della città, e da qui in circa un paio d'ore massimo si raggiunge la vetta. Le foto sono scattate, come vedrete, in stagioni diverse anche per valorizzare al meglio quello che vedremo... Ma basta dilungarsi Come detto si parte da San Martino di Struppa a circa 400 m di altitudine. Proprio ad inizio senitero c'è un prato molto ricco di orchidee soprattutto di Anacamptis Laxiflora
Immagine:
198,5 KB
Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !
Il sentiero sale ripido tra la macchia e i boschi, in un tratto segue addirittura il metanodotto. In breve si incontrano Case Treisera: due costruzioni, credo fossero più fienili o stalle che vere abitazioni, di cui la seconda ha una forma caratteristica che mi ha sempre affascinato
Immagine:
206,71 KB
Immagine:
253,79 KB
Incontriamo ancora una piccola cappelletta o ricovero, non sono ancora riuscito a capire cosa sia esattamente
Immagine:
275,95 KB
Poi il sentiero si apre alla vista, camminiamo sul crinale ma lo spettacolo maggiore è dato dalla riviera di Ponente che in giornate terse si mostra con tutto il suo splendore ! Non solo, fanno bella mostra in secondo piano i forti Sperone, Puin e Diamante !
Immagine:
58,98 KB
Sono molto legato a questo scatto perchè racchiude l'essenza della Liguria secondo me: dal blu del mare al bianco della neve sulle Alpi Marittime passando dal giallo dell'erba delle montagne bruciata dal freddo
Immagine:
90,75 KB
Grazie tante Puckie Ho dovuto interromprere il racconto ma ora proseguo ! Finalmente si giunge al monte Pian di Croce e ci si para davanti Pian della Lepre e l'Alpesisa con tutta la sua maestosità
Immagine:
170,42 KB
In basso a destra vedete la Gola di Sisa, in passato era un importante punto di passaggio per le carovane che dal mare andavano in pianura e viceversa ! La gola è scavata nelle argilliti di Montoggio che hanno un colore rosso caratteristico. Nonostante ci troviamo a pochi km dal mare qui fioriscono le genziane di Koch
Immagine:
172,72 KB
Percorrendo Pian della Lepre si giunge fino alle pendici della montagna che si innalzano quasi verticali dal piano
Immagine:
168,51 KB
L'ultimo pezzo della salita è piuttosto ripido (da notare come la siluette del monte assuma una forma piramidale vista dal est ed ovest)...
Immagine:
289,51 KB
...ma ci permette di ammirare dall'alto la Val Canate e l'omonimo paesino (ho intenzione di dedicargli un report nella stagione invernale)arroccato sui versanti del monte Lago, abbandonato dagli anni 50 ma abitato oggi da un ragazzo molto volenteroso che mantiene pulite le fasce attorno al paese
Immagine:
150,91 KB
Immagine:
220,92 KB
Siamo su un balcone che dà sulla città e sui piani che abbiamo percorso in precedenza
Immagine:
159,35 KB
Volgendo lo sguardo a nord incontriamo molte vette dell'Appennino Ligure:
l'Antola Immagine:
187,87 KB
Il monte Bue e Maggiorasca in lontananza Immagine:
186,26 KB
le Rocche del Reopasso
Immagine:
208,64 KB
Procedendo sempre lungo la cresta si può osservare anche il Lago di Val Noci: uno degli invasi artificiali che riforniscono d'acqua la città di Genova
Immagine:
224,91 KB
Appena sarà pronto vi metterò anche il filmato della gita ed un breve video girato sulla vetta in modo che possiate godere dello spettacolo a 360° Spero sia stato di vostro gradimento !