testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 ITINERARI IN ITALIA    Regione Liguria
 Alpesisa (GE)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ste87
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy


1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2013 : 19:35:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nazione: Italia Regione: Liguria Provincia: GE Comune: Localitŕ:
Oggi vorrei parlarvi di una gita a portata di mano da Genova ed estremamente panoramica. Sto parlando dell'Alpesisa (983 m.s.l.m.), un'elegante montagna alle spalle della città in Val Bisagno. Si può raggiungere da varie zone,ed esempio alle sue pendici passa una tappa dell'Alta Via dei Monti Liguri. Io l'ho sempre fatta da San Martino di Struppa, quartiere periferico della città, e da qui in circa un paio d'ore massimo si raggiunge la vetta.
Le foto sono scattate, come vedrete, in stagioni diverse anche per valorizzare al meglio quello che vedremo... Ma basta dilungarsi
Come detto si parte da San Martino di Struppa a circa 400 m di altitudine. Proprio ad inizio senitero c'è un prato molto ricco di orchidee soprattutto di Anacamptis Laxiflora

Immagine:
Alpesisa (GE)
198,5 KB

Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !


Il mio Profilo Flickr

Il mio sito NaturaLiguria

Ste87
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy


1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2013 : 19:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sentiero sale ripido tra la macchia e i boschi, in un tratto segue addirittura il metanodotto. In breve si incontrano Case Treisera: due costruzioni, credo fossero più fienili o stalle che vere abitazioni, di cui la seconda ha una forma caratteristica che mi ha sempre affascinato

Immagine:
Alpesisa (GE)
206,71 KB


Immagine:
Alpesisa (GE)
253,79 KB

Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !


Il mio Profilo Flickr

Il mio sito NaturaLiguria
Torna all'inizio della Pagina

Ste87
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy


1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2013 : 19:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incontriamo ancora una piccola cappelletta o ricovero, non sono ancora riuscito a capire cosa sia esattamente

Immagine:
Alpesisa (GE)
275,95 KB

Poi il sentiero si apre alla vista, camminiamo sul crinale ma lo spettacolo maggiore è dato dalla riviera di Ponente che in giornate terse si mostra con tutto il suo splendore ! Non solo, fanno bella mostra in secondo piano i forti
Sperone, Puin e Diamante !

Immagine:
Alpesisa (GE)
58,98 KB

Sono molto legato a questo scatto perchè racchiude l'essenza della Liguria secondo me: dal blu del mare al bianco della neve sulle Alpi Marittime passando dal giallo dell'erba delle montagne bruciata dal freddo


Immagine:
Alpesisa (GE)
90,75 KB

Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !


Il mio Profilo Flickr

Il mio sito NaturaLiguria
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2013 : 23:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nonostante le foto 2invernali" trasmette tanto calore, grazie Stefano!

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

Ste87
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy


1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2013 : 08:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie tante Puckie Ho dovuto interromprere il racconto ma ora proseguo !
Finalmente si giunge al monte Pian di Croce e ci si para davanti Pian della Lepre e l'Alpesisa con tutta la sua maestosità


Immagine:
Alpesisa (GE)
170,42 KB

In basso a destra vedete la Gola di Sisa, in passato era un importante punto di passaggio per le carovane che dal mare andavano in pianura e viceversa !
La gola è scavata nelle argilliti di Montoggio che hanno un colore rosso caratteristico. Nonostante ci troviamo a pochi km dal mare qui fioriscono le genziane di Koch

Immagine:
Alpesisa (GE)
172,72 KB

Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !


Il mio Profilo Flickr

Il mio sito NaturaLiguria
Torna all'inizio della Pagina

Ste87
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy


1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2013 : 09:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Percorrendo Pian della Lepre si giunge fino alle pendici della montagna che si innalzano quasi verticali dal piano


Immagine:
Alpesisa (GE)
168,51 KB

L'ultimo pezzo della salita è piuttosto ripido (da notare come la siluette del monte assuma una forma piramidale vista dal est ed ovest)...


Immagine:
Alpesisa (GE)
289,51 KB

...ma ci permette di ammirare dall'alto la Val Canate e l'omonimo paesino (ho intenzione di dedicargli un report nella stagione invernale)arroccato sui versanti del monte Lago, abbandonato dagli anni 50 ma abitato oggi da un ragazzo molto volenteroso che mantiene pulite le fasce attorno al paese


Immagine:
Alpesisa (GE)
150,91 KB


Immagine:
Alpesisa (GE)
220,92 KB

Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !


Il mio Profilo Flickr

Il mio sito NaturaLiguria
Torna all'inizio della Pagina

Ste87
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy


1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2013 : 09:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arrivati in vetta bisogna percorrere ancora un centinaio di metri in cresta per raggiungere la croce

Immagine:
Alpesisa (GE)
127,06 KB

Il vero motivo di interesse di questa escursione, secondo me, è la vista da questa cima che in giornate terse spazia dalla Corsica...

Immagine:
Alpesisa (GE)
60,23 KB

..alle Alpi (in questa foto il Monviso)


Immagine:
Alpesisa (GE)
81,81 KB

Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !


Il mio Profilo Flickr

Il mio sito NaturaLiguria
Torna all'inizio della Pagina

Ste87
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy


1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2013 : 09:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo su un balcone che dà sulla città e sui piani che abbiamo percorso in precedenza

Immagine:
Alpesisa (GE)
159,35 KB

Volgendo lo sguardo a nord incontriamo molte vette dell'Appennino Ligure:

l'Antola
Immagine:
Alpesisa (GE)
187,87 KB

Il monte Bue e Maggiorasca in lontananza
Immagine:
Alpesisa (GE)
186,26 KB

le Rocche del Reopasso

Immagine:
Alpesisa (GE)
208,64 KB

Procedendo sempre lungo la cresta si può osservare anche il Lago di Val Noci: uno degli invasi artificiali che riforniscono d'acqua la città di Genova

Immagine:
Alpesisa (GE)
224,91 KB

Appena sarà pronto vi metterò anche il filmato della gita ed un breve video girato sulla vetta in modo che possiate godere dello spettacolo a 360°
Spero sia stato di vostro gradimento !

Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !


Il mio Profilo Flickr

Il mio sito NaturaLiguria
Torna all'inizio della Pagina

Ste87
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy


1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2013 : 11:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il breve filmato girato in vetta ! Sembra di essere in elicottero

Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !


Il mio Profilo Flickr

Il mio sito NaturaLiguria

Modificato da - Ste87 in data 04 agosto 2013 11:11:43
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2013 : 15:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante il filmato dalla cima, rende molto meglio di una foto a 360 a bassa risoluzione!

Bravo non ci resta che atendere (con un po' d'impazienza ) il video dell'intera gita !

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2013 : 21:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella casupola di cui non hai identificato l'uso, potrebbe essere un'antica ghiacciaia (interrata per metà)

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria


5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2013 : 08:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Itinerario molto interessante, che non ho mai fatto, e di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza.
Dovrò colmare questa mia lacuna.

Complimenti per la spiegazione.

Saluti

Luca

Torna all'inizio della Pagina

Ste87
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy


1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2013 : 09:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di puckie:

Interessante il filmato dalla cima, rende molto meglio di una foto a 360 a bassa risoluzione!

Bravo non ci resta che atendere (con un po' d'impazienza ) il video dell'intera gita !


eheh si è decisamente un'altra cosa, domai o massimo mercoledì sarà pronto

Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !


Il mio Profilo Flickr

Il mio sito NaturaLiguria
Torna all'inizio della Pagina

Ste87
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy


1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2013 : 09:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:

Quella casupola di cui non hai identificato l'uso, potrebbe essere un'antica ghiacciaia (interrata per metà)

Non ci avevo mai pensato ! Cercherò di informarmi

Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !


Il mio Profilo Flickr

Il mio sito NaturaLiguria
Torna all'inizio della Pagina

Ste87
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy


1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2013 : 09:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lumo:

Itinerario molto interessante, che non ho mai fatto, e di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza.
Dovrò colmare questa mia lacuna.

Complimenti per la spiegazione.

Saluti

Luca

Luca, guarda, quando c'è un po' di giornate terse a settembre o in inverno ti ci porto volentieri

Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !


Il mio Profilo Flickr

Il mio sito NaturaLiguria
Torna all'inizio della Pagina

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria


5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2013 : 09:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ste87:

Messaggio originario di lumo:

Itinerario molto interessante, che non ho mai fatto, e di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza.
Dovrò colmare questa mia lacuna.

Complimenti per la spiegazione.

Saluti

Luca


Luca, guarda, quando c'è un po' di giornate terse a settembre o in inverno ti ci porto volentieri


Mi farebbe molto piacere

Saluti

Luca

Torna all'inizio della Pagina

Ste87
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy


1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2013 : 21:02:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco finalmente il video, consiglio di guardarlo in HD

Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !


Il mio Profilo Flickr

Il mio sito NaturaLiguria
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2013 : 15:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente fantastico questo video Stefano!

Dico davvero

Ciao Puckie

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Modificato da - puckie in data 08 agosto 2013 15:27:05
Torna all'inizio della Pagina

Ste87
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy


1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2013 : 11:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di nuovo grazie Puckie ! Quest'estate volevo girarne molti di più ma tra il caldo ora e i temporli prima non sono riuscito a "produrre" come volevo

Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !


Il mio Profilo Flickr

Il mio sito NaturaLiguria
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net