|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
adaliamo
Utente nuovo
Città: Vobarno
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2013 : 11:43:04
|
Salve a tutti, splendido forum. Volevo chiedervi se la seguente è, come mi pare, una larva di sirfide Immagine: 171,16 KB Ho "ripulito" la pianta di rose, dove ho trovato questa larva, da un'infestazione massiccia di afidi, grazie a delle larve di adalia. Se si tratta di una sirfide (alcune stanno già pupando), c'è modo di capire se è una specie fitofaga o entomofaga? Nel secondo caso ovviamente la lascerei tranquilla.
Perdonate la qualità pessima della foto, ma non ho con me qui il mio obbiettivo macro (e nemmeno un treppiede) e non riesco a fare di meglio.
Il corpo mi pare quello di una larva di sirfide... assenza di zampe formate nel torace, corpo praticamente trasparente.
Saluti
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2013 : 15:50:55
|
Giusto! Larva di sirfide |
爱 自 然 |
|
|
adaliamo
Utente nuovo
Città: Vobarno
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2013 : 20:45:18
|
C'è modo di sapere se è entomofaga o fitofaga? Di solito sono predatrici di afidi, giusto? |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2013 : 20:48:38
|
Questa è "afidofaga". |