testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Embioptera, Psocoptera, Thysanoptera, Phthiraptera
 Phthiraptera
 Ospite inatteso (ed indesiderato!): Pediculus humanus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Runner
Utente Junior



88 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 14:19:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Phthiraptera Famiglia: Pediculidae Genere: Pediculus Specie:Pediculus humanus
Ciao a tutti, sono nuovo di qui!

Ho trovato questo insettino sulla testa della mia bambina...
questo è un "cucciolo" di nemmeno mezzo millimetro, ma per fotografarlo ho dovuto comporre 5 foto da microscopio.
Mi spiace per la qualità, ma è il mio primo vetrino e quindi ci sono alcune bolle d'aria.



Immagine:
Ospite inatteso (ed indesiderato!): Pediculus humanus
65,63 KB

Modificato da - Carlmor in Data 28 ottobre 2011 21:21:25

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 17:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già...una di quelle cose che prima o poi accadono, se si hanno figli...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 17:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un pidocchio, giusto?
Torna all'inizio della Pagina

Runner
Utente Junior



88 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 17:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo sì..

Se non altro abbiamo trovato un modo per sdramatizzare osservando la bestiola e le relative uova al microscopio...
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 17:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quest'estate ne abbiamo avuto a che fare!!!!
Torna all'inizio della Pagina

salvatore sottile
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 22:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che fortuna!
e pensare che con due cucciolini con pluriennale frequentazione di asili e scuole non ho mai avuto il piacere di avere in casa questa simpatica specie di insetto almeno per realizzare un preparato microscopico da mostrare ad amici e parenti!
A proposito della foto del pidocchio vorrei permettermi di suggerire all'autore del preparato di chiarificare prima il soggetto lasciandolo a bagno in acido lattico (meglio scaldandolo un poco ) poi lavarlo con acqua e infine osservarlo a fresco incluso in acqua oppure montarlo in un mezzo di inclusione tipo Hoyer o Balsamo del Canadà, in quest'ultimo caso occorre disidratare il soggetto con alcool e poi "avvinarlo" con toluene. Spero di essere stato chiaro e comunque sono disponibile per ulteriore informazioni.
La fatica che occorre è ben compensata dalla soddisfazione di osservare questa meraviglia di... pidocchio!!!
Non vi dico poi della bellezza degli acari domestici o che vivono sulla nostra pelle... ma questa è un'altra storia ....

un saluto da salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Runner
Utente Junior



88 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 10:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
URPO!
Io l'ho sbattuto sul vetrino, messo una goccia di preparato "colloso" (incluso nel kit del microscopio) e messo il vetrino sopra!
Non sapevo di tutti questi passaggi e queste tecniche (anche se lavare il bestiolo di nemmeno mezzo millimetro la vedo male!) Hai per caso un sito o un libro da indicarmi per impararle? O avresti voglia di scrivere un qualche post?
Ho notato che mancherebbe un forum sulla natura "microscopica"...

grazie!
Torna all'inizio della Pagina

salvatore sottile
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 23:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per iniziare bene con la microscopia ti suggerisco un libro uno po datato (1987) "microscopia per il naturalista dilettante" di Paola Manfredi edito da Hoepli, ma veramente ben fatto e completo di ricettari per i vari composti che si usano nelle tecniche microscopiche. In questo manuale inoltre si trovano praticamente le informazioni per poter montare preparati di ogni tipo, dalle sezioni di piante ai globuli rossi e ovviamente i parassiti che si trovano sull'uomo e animali domestici quali appunto pidocchi, cimici, zecche,ecc. ecc.
Un altro volumetto che ti suggerisco è "il naturalista esploratore, raccoglitore, preparatore, imbalsamatore" di Pietro Zangheri che contiene una buona parte dedicata alla microscopia e ancor meglio fornito di ricettari per i composti usari in microscopia.
Per le tecniche di ripresa fotografica al microscopio io fatto tesoro delle informazioni di un volume di Paolo Castano e Silvia Rossi "la fotografia al microscopio" edito da Il Castello del 1984, ma oggi con il digitale le metodiche credo siano cambiate un poco e considerando il mosaico fotagrafico che abilmente hai costruito penso che ho molto da apprendere sul digitale!!
Sulla rete non ho esplorato informazioni di tecnica microscopica in generale ma penso che vi siano parecchi siti con nozioni sull'argomento, magari non in lingua italiana e tutti attendibili!
Per quando possa sembrare difficile maneggiare oggetti di pochi micron con aghi immanicati o pennellini sottilissimi con la pratica queste operazioni diventano agevoli e se si dispone di un secondo microscopio stereoscopico la faccenda diviene ancora più semplice!
Riferendomi al precedente messaggio devo dire che talvolta procurarsi i reagenti necessari è difficoltoso se non si vive in una grande città e pensando a questo volevo suggerirti se non disponi di acido lattico, di adoperare per la chiarificazione dei pidocchi una soluzione molto dilita (tipo 1 ml in 100 ml di acqua) di candeggina di uso domestico. Attenzione che se la concentrazione è troppo elevata o il tempo di permanenza nel liquido è troppo il soggetto diventa quasi invisibile! dopo questo passaggio si puo fare un bagno in aceto e quindi il pidocchio è pronto per essere osservato al microscopio in tutto il suo splendore morfologico e spero vorrai farci vedere la differenza con un'altra immagine.
Sempre a disposizione e buon divertimento!

un saluto da Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 15:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
metto anch'io la foto di un pidocchio..di "mia" figlia
Immagine:
Ospite inatteso (ed indesiderato!): Pediculus humanus
85,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da inesperto...

Il primo è un maschio, la seconda una femmina.
Infatti il margine dell'addome nel maschio è arrotondato, nella femmina termina con 2 gonopodi.

Ciao

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano


316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2013 : 13:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvatore sottile:

che fortuna!
e pensare che con due cucciolini con pluriennale frequentazione di asili e scuole non ho mai avuto il piacere di avere in casa questa simpatica specie di insetto almeno per realizzare un preparato microscopico da mostrare ad amici e parenti!
A proposito della foto del pidocchio vorrei permettermi di suggerire all'autore del preparato di chiarificare prima il soggetto lasciandolo a bagno in acido lattico (meglio scaldandolo un poco ) poi lavarlo con acqua e infine osservarlo a fresco incluso in acqua oppure montarlo in un mezzo di inclusione tipo Hoyer o Balsamo del Canadà, in quest'ultimo caso occorre disidratare il soggetto con alcool e poi "avvinarlo" con toluene. Spero di essere stato chiaro e comunque sono disponibile per ulteriore informazioni.
La fatica che occorre è ben compensata dalla soddisfazione di osservare questa meraviglia di... pidocchio!!!
Non vi dico poi della bellezza degli acari domestici o che vivono sulla nostra pelle... ma questa è un'altra storia ....

un saluto da salvatore


Ciao Salvatore, sono un appassionato di microscopia (frequento più che altro i forum sui Protisti) ma non ho l'abilitazione ad inviarti messaggi privati? Puoi fornirmi una tua e-mail? Grazie, Stefano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net