Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 31 luglio 2013 : 18:52:48
|
Verifica meglio, puoi arrivare facilmente almeno alla famiglia: ha due celle sub-marinali e non 3, ha la scopa ventrale e non sulla terza zampa. |
Saluti Pietro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2013 : 22:55:39
|
... e il genere dà (o, meglio, dava) il nome alla famiglia. |
luigi |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2013 : 23:25:00
|
Ciao Luca, ti hanno dato un mega-aiuto! |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2013 : 08:42:04
|
Lor signori moderatori hanno voglia di "ruzzare" col sottoscritto... beh la prima indicazione di Uloin quella delle celle è ingannevole ci sono almeno 3 famiglie che hanno 2 celle sub marginali per quanto riguarda la scopa c'è negli Apidae Megachilinae...ho letto alcuni vostri interventi sul genere Megachile...ora ci sono? Visto che vi va di giocare ora siete obbligati a dirmi la specie sennò fate una bella figuraccia!!! |
Luca |
Modificato da - vladim in data 14 gennaio 2017 18:42:30 |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 01 agosto 2013 : 17:09:23
|
Luca, l'indicazione delle 2 celle sub-marginali non mirava ad identificare la famiglia o ad ingannarti nella determinazione ma ad aiutarti a corregere la tua prima errata diagnosi, ben poche Apidae Andreninae hanno due celle sub-marginali e queste poche hanno un aspetto molto caratteristico, difficilmente confondibile (Panurgus, Panurginus, Andrena lagopus). Per quanto riguarda la specie la determinazione delle femmine di Megachile è una delle determinazioni più difficili (e non solo su fotografia), arrivare alla sola famiglia non è una figuraccia per un esperto, figuriamoci per noi dilettanti. Per i pochi caratteri che è possibile rilevare dalle foto, potrebbe trattarsi di una Megachile versicolor. |
Modificato da - vladim in data 11 gennaio 2017 07:50:02 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 agosto 2013 : 22:48:16
|
Se non sbaglio, è anche un esemplare un po' vecchio e spelacchiato; il che non aiuta ... |
luigi |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2013 : 09:34:21
|
Prima di tutto voglio che sia chiaro che io sto scherzando e mi auguro che non vi siate offesi, nel caso fosse era ben lungi dalle mie intenzioni!! Anzi sono molto lieto che mi sproniate ad imparare qualcosa anche da solo, ma vi garantisco che è estremamente difficile capire o intuire tutti i dettagli che si devono osservare, visto che è da poco che mi interesso alla determinazione e che giro un pò su tutti i forum (compresi vertebrati e mollusca), quindi a volte, anzi direi spesso è facile sbagliare. Sai Pietro anche io dopo aver intuito la famiglia ho pensato proprio a la specie che dici tu...l'accendiamo?
|
Luca |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 03 agosto 2013 : 07:47:07
|
Ciao Luca, qui nessuno si offende, ci si diverte a ribattere e a fare amichevole polemica ma senza alcun risentimento. Relativamente alla specie la lascerei spenta per i seguenti motivi: - siamo certi che la scopa ventrale abbia solo peli chiari? - siamo certi che la 6° tergite non abbia peli neri eretti ma solo peli brevi e reclinati? Se questi caratteri dovessero essere differenti ritornerebbero in gioco almeno altre 5 specie.
|
Saluti Pietro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 agosto 2013 : 22:59:54
|
| Messaggio originario di Mizar:
Ciao Luca, ti hanno dato un mega-aiuto!
|
Ci sto ridendo ora. Subito non l'avevo capita .... |
luigi |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2013 : 23:14:47
|
| Messaggio originario di elleelle:
Ci sto ridendo ora. Subito non l'avevo capita ....
|
|
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2013 : 13:52:00
|
| Relativamente alla specie la lascerei spenta per i seguenti motivi: - siamo certi che la scopa ventrale abbia solo peli chiari? - siamo certi che la 6° tergite non abbia peli neri eretti ma solo peli brevi e reclinati? Se questi caratteri dovessero essere differenti ritornerebbero in gioco almeno altre 5 specie.
|
No...non ne siamo certi però visto il tuo sbilanciamento (cosa rara nei moderatori) vuol dire che c'è qualcosina in più che ti ha fatto pensare a questa specie...però se dici di lasciarla spenta...che buio sia!! |
Luca |
|
|
|
Discussione |
|