Autore |
Discussione |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2007 : 21:25:18
|
so che la foto nonè delle migliori ho problemi con la mess a fuoco
Immagine: 177,91 KB
potrebbe essere monophorus thiriotae ho evidenziato l'ornamentazione ciao blu |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 gennaio 2007 : 22:16:36
|
Ciao Blu , secondo me osservando la foto è veramente difficile dire che cosa sia , ma da ciò che da poco ho imparato posso dirti che, per essere un M. thiriotae deve avere gli spazi intergranulari bruno scuro( questi mi pare di vederli), il quarto cordone dell'ultimo giro granulato, un cordone basale e nessun cordone in soprannumero dietro il peristoma. Ciao Spanter
|
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2007 : 23:31:22
|
la cosa strana è che ha due ordini granulari che sul penultimo giro iniziano a diventarne tre per il resto cìè tutto ciao blu |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 12:34:18
|
Ciao blu, dalle foto faccio veramente troppa fatica a capire di che specie si tratta. Prova a fare una foto da una distanza maggiore, forse così la fotocamera riuscirà a mettere a fuoco il soggetto. |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 16:07:13
|
Peter spero questa foto sia accettabile
Immagine: 180,3 KB
ciao blu |
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 gennaio 2007 : 00:27:36
|
Se sapevo che ti portava tutti questi problemi l'avrei tolto prima di darti quel detrito.
la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma Mimmo |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2007 : 08:13:26
|
se hai altri di questi problemi portameli pure mi fanno molto piacere ciao blu |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2007 : 15:40:09
|
Ciao blu, risolvo il tuo piccolo problema delle cordonature spirali citando la descrizione originale di Bouchet di M. thiriotae liberamente tradotta: Scultura formata da tre cordoni spirali: i cordoni 1 e 3 compaiono per primi,il cordone 2 appare verso l'8° giro.Il cordone 4 e sempre nascosto sotto la spira e non viene soperto che a livello dell'apertura. credo che ora corrisponda tutto. Un appunto sulle foto, se la tua macchina non mette a fuoco da vicino,prova a scattare da distanza maggiore(ingrandisci col computer) mettendo in piano l'esemplare(appoggiato su un po' di plastilina).In genere la foto della bocca e della base sono essenziali per rilevare elementi utili per la determinazione. un caro saluto
Sandro |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2007 : 21:14:12
|
grazie Sandro se dai un occhiata al vermetus che ho postato vedrai che ho messo a frutto il tuo consiglio ciao blu |
|
|
|
Discussione |
|