testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Il giallo dell'Argiope - Santa Teresa Gallura (OT)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33001 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2013 : 19:24:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Santa Teresa Gallura (OT), 30-7-2013

Oggi ho visto una tela di Argiope vuota. Guardando meglio, ho visto che, invischiati nella tela, c'erano 2 zampe e un palpo. C'era anche un Argyrodes rimasto orfano del suo ospite.

Al momento, ho pensato alla predazione da parte di un uccello, ma osservando meglio la foto, mi sono venuti dei dubbi.
Mi pare molto strano che un uccello abbia prelevato il ragno senza rompere visibilmente la tela; strano anche che sia rimasto un palpo. Le due zampe ci potevano anche stare, ma è comunque strano che non abbia prelevato il ragno intero. (Forse,, una cornacchia?)
Dai resti sembra che il ragno a cui appartenevano le zampe (che sono chiaramente zampe di Argiope) sia stato mangiato sul posto; rosicchiato.

Che sia stato predato da un altro ragno della stessa specie mi sembra anche strano, perché lo avrei dovuto trovare sulla tela; inoltre, questi ragni avvolgono di tela le prede prima di mangiarle.

luigi

Immagine:
Il giallo dell''Argiope - Santa Teresa Gallura (OT)
51,02 KB

Immagine:
Il giallo dell''Argiope - Santa Teresa Gallura (OT)
46,67 KB

Modificato da - elleelle in Data 30 luglio 2013 19:28:14

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2013 : 23:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ostrega questo si che è un giallo degno di Hitchcock!!!

Ma quel microbo di ragnetto lì che si vede nella seconda foto, mica c'entrerà qualcosa ?!!!?

Chissà se nel forum c'è uno Sherlock Holmes all'altezza del mistero ...

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

33001 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2013 : 23:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello è "il maggiordomo"
Abitava nella tela scroccando prede all'Argiope, ma non poteva materialmente fare quel macello.
L'ipotesi più attendibile, per me, resta quella di un uccello, ma quel palpo mozzato e rimasto sulla tela mi fa dannare ....
luigi

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2013 : 21:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Quello è "il maggiordomo"
Abitava nella tela scroccando prede all'Argiope, ma non poteva materialmente fare quel macello.
L'ipotesi più attendibile, per me, resta quella di un uccello, ma quel palpo mozzato e rimasto sulla tela mi fa dannare ....
luigi

Come mai Luigi trovi singolare la presenza del palpo? A quali altre ipotesi può aprire la strada?

Comunque mi sembra un po' strano che, come rilevi anche tu, un uccello possa fare questa cosa lasciando integra la tela, o sbaglio? Penso inoltre che avrebbe prelevato tutto il ragno intero, o no?

tolomea

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2013 : 21:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

luigi

E se non sbaglio anche in questo caso restiamo nell'ambito di Hitchcock

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12504 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2013 : 20:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi hai notato niente sul terreno? (altri resti, impronte strane...)
La tela doveva essere bassa, come è tipico delle Argiopi: è possibile che un piccolo mammifero l'abbia predata? O un ragno di un'altra specie? (si, ma quale?)

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

elleelle
Moderatore Trasversale

33001 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2013 : 21:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il centro della tela stava a circa 50cm da terra. Sotto c'era erba fitta e non si potevano vedere eventuali tracce ....

luigi

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2013 : 22:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.........i RIS di Parma cosa dicono?

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2013 : 17:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più ci penso e più mi vien da sospettare che "l'assassino", visto che abbiamo escluso il microbico maggiordomo , sia un altro grosso ragno ...

... è un'ipotesi proprio da escludere?

tolomea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net