testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Coppia di...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2013 : 14:30:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'unica cosa che capisco è che non sono le solite Ischnura elegans che al laghetto di Seregno sono sempre state presenti seppure in quantità altalenante.
Cosa sono?
In ogni caso il numero delle specie di libellule presenti al laghetto, da quando è stao ripristinato, mi sembra decisamente in aumento.
Immagine:
Coppia di...
103,46 KB

La foto è del 23 luglio ed è di LN che mi ha autorizzato a pubblicarla.

Saluti e grazie
Alberto

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2013 : 16:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che gai capito male da cosa deduci che non sono le solite Ischnura elegans?

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2013 : 23:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invoco le attenuanti generiche.

1a attenuante: La fato non è mia e non ho visto le libellule dal vivo.

2a attenuante: nella foto mi ha ingannato la parte terminale dell'addome del maschio così azzurra. Sono abituato a riconoscere le I. elegans dal colore azzurro dell'ottavo segmento, mentre gli altri vicini sono neri. Imparo ora che questo carattere vale se la bestiolina è vista da sopra, ma non da sotto.

3a attenuante: mi sembra che il maschio di questa coppia abbia una colorazione azzurra più estesa del solito nei segmenti 7 e 9. A fatica si scorge il nero dorsale nel segmento 7 che anzi appare come un'ombra.

Fine dell'arringa difensiva.

Saluti e grazie
Alberto
PS: qui si impara sempre qualcosa

Modificato da - Albisn in data 28 luglio 2013 23:12:55
Torna all'inizio della Pagina

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2013 : 09:39:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Genralmente i maschi di I. elegans li riconosci per lo pterostigma bicolore sull'ala anteriore, l'ottavo urite completamente colorato e la parte posteriore del pronoto rialzata.

Immagine:
Coppia di...
31,72 KB
Immagine:
Coppia di...
43 KB
Immagine:
Coppia di...
36,15 KB

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)

Modificato da - Wildrocker in data 29 luglio 2013 09:40:47
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2013 : 10:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che di solito dal vivo li riconosco a occhio senza stare troppo ad analizzare i dettagli.
A quanto pare però ho ancora molto da imparare anche su una specie così comune.

Ciao e grazie
Alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net