testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Conus mediterraneus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 16:00:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di gocciadimare:
Scusate la divagazione ma il Conus Mediterraneus ha varietà o sottospecie, mi chiarite questa cosa??
Grazie amici
Maria

Messaggio originario di Argonauta:
Ciao Maria ci provo nel Mediterraneo ci sono tre specie distinte di Conus.
Conus desidiosus (la cui effettiva presenza è da confermare)
Conus nediterraneus
Conus vayssieri
Il mediterraneus non ha sottospecie ma varietà (al momento mi vengono in mente ater e franciscanus)
Mario


Gentili amici del forum, vorrei riprendere questa interessantissima discussione perchè avrei desiderio di conoscere tutte le diverse varietà di coni che abitano il Mare nostrum (soprattutto dopo la discussione sui veleni di queste affascinanti creature). Potete dirmi dove posso trovare dei lavori, oppure vi va di postare qui le immagini dei vostri esemplari e il luogo di rinvenimento?
Grazie
Angela

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Modificato da - Murex76 in Data 24 ottobre 2009 19:44:40

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 19:27:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Angela,

premetto che non sono un esperto di Molluschi marini, puoi trovare poche informazioni nel Catalogo illustrato delle conchiglie marine del Mediterraneo, di Arduino e altri, Alba (CN) 1995, pag. 86.

Altri testi potano solo Conus mediterraneus, come ad esempio DONEDDU Mauro & TRAINITO Egidio, Conchiglie del Mediterraneo, Trezzano sul Naviglio (MI) 2005, pag. 150.


Ciao Stefano
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 19:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Cara Angela non ho difficoltà a postare le immagini dei Conus che si trovano ad Alghero ,ma forse tu cerchi varietà particolari.

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 08:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie cari amici... vorrei sapere se tutte le varietà di coni hanno un nome ... per esempio questi che trovo solo su una spiaggia a Palau, sono giallini e piccoli (anche bruttini) 12 o 13 mm al massimo, hanno un nome? sono endemici o si possono trovare ovunque?

Immagine:
Conus mediterraneus
85,35 KB

Ciao Angela

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 17:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema con la malacologia è che i gasteropodi, per loro natura (estrema adattabilità ambientale, estrema elasticità di alimentazione, di profondità, di crescità ecc...) sono molto variabili, e all'interno della stessa specie, anzi dello stesso golfetto, si possono trovare le più varie forme, colori, ecc...

dare poi un nome a tutte le forme è pù un vezzo di collezionsiti o meglio ancora di commercianti ce per una spina in più od una "scultura" vagamente diversa danno un nome dfferente. in Zoologia dei verterbrati questa cosa fa un po sorridere...

In effetti, quando leggo di una specie nuova e trovo scritto: ahh, notate come la scultura sia un pò meno pronunciata, oppure come sia una conchiglia più slanciata e leggera...e via così, mi vien da sorridere perchè poi chiederei volentieri: ma allora di Nassarius corniculus con gli stessi criteri dovremmo distinguere 100 specie diverse o almeno ssp., e di Heraplex trunculus...?? 1000??

Ecc....

Detto ciò, è pur vero ce se una specie mostra una evidente differenza morfologica e di colore (misure, e quanto altro) ben standardizzate e tipiche di una popolazione di un dato luogo, allora dovrebbe essere un adattamento endemico di quel luogo (e solo se si conferma tale) e va indicato come sottospecie o variatè tipica...

Per distingurne la specie si dovrebbe invece fare un'analisi multivarieta di strutura e morfologia radula, organi sessulai, misure medie, protoconca, DNAmt (mitocondirale), colore animale, forma animale, e via dicendo.

Questo in breve e semplificando al massimo...

Detto questo, i tuoi conetti sono solo una delli mille varainti di ventricosus = mediterraneus...

Poi esistono forme da studiare come il vayssieri (che peraltro non credo sia quello di profondità del Canale di Sicilia ma in origine è stato descritto su di un esemplare bruttarello e corto credo da Gabes- da verificare descrizione originale auctores ecc) e quelli del canale di Sicilia in genere, come il desidiosus delle pelagie, come il trunculus di djerba ecc...

Quelli ater sono tali come le trunculus e le tinei e corniculus dei laghi Ganzirri solo per alimentazione, salnità, minerali disciolti, alghe, profondità ecc...

idem per altre forme.

Ciao

Andrea C

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 19:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi sono alcuni Conus mediterraneus che si trovavano nello stesso
ambiente - 3 m roccia,sabbia e posidonia in una località della Tunisia


Immagine:
Conus mediterraneus
217,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

petry
Utente V.I.P.


Città: roma


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 14:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo il conus mediterraneus è una sola specie
ma è variabilissima (non esiste sottospecie o forme)
però il nome resta dubbio perchè chi chiama anche ventricosus.
A me basta la differenza dei autori che lo scoprì.
Conus mediterraneus LINNEO, 1758
Conus ventricosus GMELIN, 1791.

Per riguarda sicuramente conus vayssieri è la specie valida
ma è rarissima, credo che vive nelle quote di grande profondità
pescate dai peschereggi.

Ma anni fa sono stato a Tunisia avevo raccolto dei conus ma ci stanno che alcunecolor rosa con strisce bianca ma non ero esperto macologico!
Saluti
Stefano

Modificato da - petry in data 15 gennaio 2007 14:11:43
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net