testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Misidiaceo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore

Città: Livorno

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 luglio 2013 : 12:24:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Marina di Pulsano (Taranto) - Immersione notturna

Fondale sabbioso con vicino alcuni scogli.

Profondità 5 metri.

Dimensione 1 cm

Immagine:
Misidiaceo?
246,06 KB

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 luglio 2013 : 12:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Misidiaceo?
243,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 luglio 2013 : 12:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Misidiaceo?
242,26 KB

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 luglio 2013 : 12:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Misidiaceo?
248,55 KB

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 luglio 2013 : 12:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Misidiaceo?
260,29 KB

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2013 : 08:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me ricorda di più un anfipode iperideo (Hyperiidea)....aspettiamo altri pareri!
Ciao,
Marco

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 luglio 2013 : 18:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco,

ho scritto ad un'esperta di anfipodi.

Riporto quanto mi è stato suggerito da Traudl Krapp:

Sicuramente non è un hyperiide.

E' un tipico representante della sabbia o "gravel" (i hyperiidi normalmente si trovano in acqua aperta), è molto probabilmente un Haustoriide, forse Bathyporeia cf. guilliamsiniana, dovrebbe essere un maschio per i grandi occhi.

Stefano Guerrieri

Zholtor
Utente Junior

Città: Letchworth, Hertfordshire, UK

76 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 luglio 2013 : 20:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,

mi dispiace ma devo assolutamente dissetire col parere che hai riportato nell'ultimo post: sicuramente non è un Haustoride (piccolo inciso poco rilevante: la famiglia non esiste più è stata scissa in 3 o 4 famiglie differenti), tantomeno una Bathyporeia in cui il dimorfismo sessuale si evidenzia sopratutto nella differenza di lunghezza delle antenne e non nelle dimensioni degli occhi pressocchè identiche nei due sessi. In ogni caso ti linko una pagina di Worms con foto di Bathyporeia a fondo pagina se vuoi fare un "confronto all'americana"
Link
(delle due foto la prima è di una femmina, la seconda di un maschio)

Mi trovo invece perfettamente daccordo con Marco, anche secondo me si tratta di un Hyperide, ma detto ciò mi devo fermare, dato che è già estremamente difficile l'identificazione degli Hyperidi al microscopio.
Il fatto che si tratti du un gruppo pelagico e non bentonico non deve comunque ingannare, ci possono essere diversi motivi per cui l'esemplare si trovava in prossimità del fondo (ricerca di cibo, fuga da predatori, accoppiamento e chissà co'altro).

Spero di essere stato utile, ciao

Nic

Modificato da - Zholtor in data 28 luglio 2013 20:03:49

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2013 : 09:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....per un anno circa ho avuto a che fare con gli anfipodi bentonici, in particolare degli ambienti costieri con sabbie fini e ben calibrate, e, per quanto possa valere il mio parere, non assomiglia granché alle Bathyporeia che ho incontrato.
Ciao,
Marco

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 luglio 2013 : 19:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per la collaborazione.

Ovviamente per una certa determinazione ci vorrebbe il campione, perché dalle semplici immagini è improbabile riconoscere la specie.

Comunque già avere definito la famiglia d'appartenenza è un notevole passo avanti.

Ciao

Stefano Guerrieri
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net