Autore |
Discussione |
kydani
Utente nuovo
Città: Modena
12 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 08:08:27
|
Ciao a tutti, sono nuova e vorrei chiedervi un'informazione. Non mettevi a ridere, ma da qualche mese ho il terrore di una mosca che mi sta perseguitando, anzi, sono almeno due le mosche in questione. Non sono fatte come quelle normali, sono fatte tipo a triangolo, piccoline, meno di un centimetro, hanno il muso a punta e si allargano verso la fine delle ali e non hanno i "classici" occhi a palle come le altre mosche. Perche mi perseguitano? non muoiono....e me le ritrovo sulla spalla destra, sempre. L'altra sera, ho fatto l'ennesima strillatina di panico totale perche ne avevo una sulla spalla destra mentre cucinavo, ci ho sbattuto sopra il ricettario (enorme e pesante) e niente, non è morta...tolto il ricettario dalla mia spalla lei camminava tranquilla (volano poco mi pare..) Ma cos'è?????? che mosca è??? e perche me la trovo sempre sulla spalla??? 10 giorni fa ne aveva una il mio ragazzo sulla spalla (destra anche lui) e dal bagno è uscito chiedendo cosa aveva perche non riusciva a farla volare via o a toglierla e continuava a camminargli per la schiena e sulla spalla. Si è sfilato la maglia di fretta e l'ha pestata e ripestata per terra sulla maglia, ma non moriva..le abbiamo dovuto dare fuoco con un accendino Ma cosa sono queste bestie simili a mosche che stanno sulla spalla e non muoiono se schiacciate???? Scusate i dettagli per come le abbiamo dovute schiacciare..io adoro gli animali e non schiaccerei neanche una formica, ma questa strana mosca non se ne va, e non la sento arrivare, me la trovo solo sulla spalla e se anche con la mano le do contro come per farla volare via, e mi sembra di esserci riuscita, me la ritrovo qualche centimetro piu sotto, sempre nella spalla
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 08:27:54
|
Meglio aspettare gli esperti del settore, ma nel frattempo ti do il benvenuto nel forum. L'unica cosa che mi è venuta in mente leggendo il tuo racconto della mosca indistruttibile è questo incontro qui con l'antipatico Hippobosca equina. Non dici però se questa mosca morde (o prova a mordere) o si appoggia soltanto.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
kydani
Utente nuovo
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 09:05:33
|
Grazie per il benvenuto
non assomiglia alla mosca che mi hai indicato, anche se le zampette la ricordano un pò. Non morde, almeno, non credo, anche perche se ne sta immobile sulla spalla (non so perche ma sempre su quella destra...) |
|
|
mira_campo
Utente Senior
Città: Altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
626 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 13:39:23
|
Benvenuta anche da parte mia; oddio, condivido la tua angoscia, certe volte gli insetti sono molto più che fastidiosi... Non potrebbe essere una pulce o qualcosa del genere? Se ci sono animali in giro, potrebbe essere! Però parlo da ignorante, ho letto questa discussione più per curiosità che altro.
Mirella
|
|
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Città: Perugia
Regione: Umbria
209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 14:59:45
|
uaz uaz uaz Ho capito... pure io ho avuto il terrore di una mosca anomala che quando tentavo di scacciarla mi caricava... più piccole e triangolari uauauau sono loro!la loro base era la tenda di camera mia. mo cerco... assomigliavano a questa? Link |
Modificato da - mcsoya in data 12 gennaio 2007 15:47:36 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 16:05:32
|
Assomigliano a queste?: Link
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 16:25:06
|
Se sono Ditteri Psychodidae è bene sapere che la loro presenza, di solito, è legata all'esistenza di acqua (o forte umidità) e rifiuti organici di qualche tipo, dei quali le larve di queste antipatiche bestiole si nutrono. Nella fattispecie converrebbe controllare se esiste uno scarico otturato, un qualche sifone in disuso da tempo (bagni di servizio, sanitari usati solo raramente, etc.), o comunque un ristagno di liquido non esattamente pulito. Per eliminare gli adulti, basta un comune spray al piretro vegetale per uso domestico...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
Modificato da - EffeCi in data 12 gennaio 2007 16:25:21 |
|
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 18:53:47
|
ma dai!!! secondo te se gli mostri quelle gigantografie capisce se è lei??? io mi ci sono impegnato a trovare la foto più piccola possibile |
|
|
kydani
Utente nuovo
Inserito il - 13 gennaio 2007 : 08:58:55
|
grazie a tutti per avermi risposto allora, non assomiglia, se non nella forma, a quella della foto. Non è pelosa , è nera, stesso colore della mosca noramale ma piu piccolina, piu sottile e senza gli occhi a palla tipici delle mosche cerco su internet qualche foto, se trovo qualcosa che ci assomiglia ve la metto. Ma come mai non muore? |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 13 gennaio 2007 : 09:13:41
|
Proviamo un'altra: guarda qui. Comunque, se non morde e non punge, direi di non preoccuparti più di tanto.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
kydani
Utente nuovo
Inserito il - 13 gennaio 2007 : 11:18:40
|
ecco, Link se si vede questa immagine ci assomiglia molto ma non ha gli occhi sporgenti cosi. Non morde e non punge (credo) ma è inquietante...e poi perche non muore se non si schiaccia?? |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 13 gennaio 2007 : 11:26:30
|
| Messaggio originario di kydani:
... ma è inquietante... |
Beh, se io schiacciassi tutte le cose che trovo inquietanti... !
Sarah
|
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 gennaio 2007 : 16:29:53
|
assomiglia a lei? Link |
|
|
zerlina
Utente Junior
Città: Roma
22 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2007 : 20:54:22
|
A dire la verità, questa mosca che ti perseguita mi ricorda il film "Dramma della gelosia-Tutti i particolari in cronaca" (1970, regia di Ettore Scola, con Monica Vitti, Giancarlo Giannini ed un attore il cui nome viene censurato qui dal sistema perchè contiene una parola indecente! Posso dire che si chiamava Marcello, è stato uno dei più grandi attori italiani ed ha interpretato tra gli altri "La dolce vita". E' chiaro di chi parlo?). Orbene, nel film in questione il protagonista dal nome esecrabile veniva sempre seguito da un moscone, al punto che Monica Vitti capiva che lui era nelle vicinanze dal ronzio insistente che lo accompagnava ovunque! ...ma cercate di non emulare ulteriormente i protagonisti del film! Lori
Soy del Sur, como los aires del bandoneon (Gotan Project)
SO DI NON SAPERE (SOCRATE) |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2007 : 23:06:22
|
Al di là del fatto che non si riesce a capire bene di quale specie si tratti, ci dev'essere qualcosa che continua ad attirare questo insetto nella medesima posizione... succede anche se cambi il vestito? Può darsi che ci siano tracce di qualche sostanza "x" che agisce come attrattivo...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
kydani
Utente nuovo
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 08:29:55
|
qualche sostanza x.... non ne ho idea, sulle classiche tutone o pigiamoni che uso a stare in casa non ci metto provumi & co, forse è la crema che mi do, ma perche allora si ferma sempre sulla spalla destra?? Tra una settimana cambio casa, nel caso questa mosca mi seguisse anche a 20km di distanza allora c'è qualcosa che non va.... se questa settimana mi fa visita giuro che cerco di stare calma e farle una foto. Comunque assomiglia molto alla foto che vi ho messo io, a parte gli occhi |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 19:41:20
|
La tua descrizione mi fa pensare ad un altro dittero Hippoboscidae, la Ornithomyia avicularia, parassita ematofago di uccelli ed in particolare di colombi. Hai in qualche modo a che fare con questi volatili? Guarda qui quest'immagine e qui questo articolo e fammi sapere.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 15 gennaio 2007 19:44:46 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 19:55:30
|
anche a me il comportamento e il fatto di non riuscire a schiacciarla ricordano molto le mie esperienze personali con gli Ippoboscidi
Carlo
|
|
|
kydani
Utente nuovo
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 08:15:31
|
Mi sa che ci avete azzeccato... assomiglia molto all'ultima immagine che mi avete mostrato, e i colombi/piccioni infestano il nostro terrazzo, ce ne saranno a centinaia, tanto che se lo pulisco oggi, domani è gia ricoperto di escrementi loro. Per fortuna tra pochi giorni cambiamo casa... Ho dato una letta veloce all'articolo, ma dove parla esattamente di Ornithomyia avicularia? ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla in quel documento e se è quel tipo di bestiola, perche non si schiaccia? |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 08:59:19
|
mi limito, ovvio, al benvenuta a kydani
Gianfranco |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 10:23:36
|
| Ho dato una letta veloce all'articolo, ma dove parla esattamente di Ornithomyia avicularia? ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla in quel documento e se è quel tipo di bestiola, perche non si schiaccia? |
Ne accenna a pagina 9 del documento, riferendosi ad un altro articolo. Gli Ippoboscidi hanno la caratteristica di avere un tegumento esterno molto resistente, che unito alla loro forma piatta, rende impossibile o quasi eliminarli con il metodo...tradizionale!
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 16 gennaio 2007 10:26:18 |
|
|
Discussione |
|