testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Che mosca è? non la sopporto più
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

kydani
Utente nuovo


Città: Modena


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 08:08:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sono nuova e vorrei chiedervi un'informazione.
Non mettevi a ridere, ma da qualche mese ho il terrore di una mosca che mi sta perseguitando, anzi, sono almeno due le mosche in questione.
Non sono fatte come quelle normali, sono fatte tipo a triangolo, piccoline, meno di un centimetro, hanno il muso a punta e si allargano verso la fine delle ali e non hanno i "classici" occhi a palle come le altre mosche.
Perche mi perseguitano? non muoiono....e me le ritrovo sulla spalla destra, sempre.
L'altra sera, ho fatto l'ennesima strillatina di panico totale perche ne avevo una sulla spalla destra mentre cucinavo, ci ho sbattuto sopra il ricettario (enorme e pesante) e niente, non è morta...tolto il ricettario dalla mia spalla lei camminava tranquilla (volano poco mi pare..)
Ma cos'è?????? che mosca è??? e perche me la trovo sempre sulla spalla???
10 giorni fa ne aveva una il mio ragazzo sulla spalla (destra anche lui) e dal bagno è uscito chiedendo cosa aveva perche non riusciva a farla volare via o a toglierla e continuava a camminargli per la schiena e sulla spalla.
Si è sfilato la maglia di fretta e l'ha pestata e ripestata per terra sulla maglia, ma non moriva..le abbiamo dovuto dare fuoco con un accendino
Ma cosa sono queste bestie simili a mosche che stanno sulla spalla e non muoiono se schiacciate????
Scusate i dettagli per come le abbiamo dovute schiacciare..io adoro gli animali e non schiaccerei neanche una formica, ma questa strana mosca non se ne va, e non la sento arrivare, me la trovo solo sulla spalla e se anche con la mano le do contro come per farla volare via, e mi sembra di esserci riuscita, me la ritrovo qualche centimetro piu sotto, sempre nella spalla

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 08:27:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meglio aspettare gli esperti del settore, ma nel frattempo ti do il benvenuto nel forum. L'unica cosa che mi è venuta in mente leggendo il tuo racconto della mosca indistruttibile è questo incontro qui con l'antipatico Hippobosca equina. Non dici però se questa mosca morde (o prova a mordere) o si appoggia soltanto.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

kydani
Utente nuovo


Città: Modena


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 09:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il benvenuto

non assomiglia alla mosca che mi hai indicato, anche se le zampette la ricordano un pò.
Non morde, almeno, non credo, anche perche se ne sta immobile sulla spalla (non so perche ma sempre su quella destra...)
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 13:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta anche da parte mia; oddio, condivido la tua angoscia, certe volte gli insetti sono molto più che fastidiosi...
Non potrebbe essere una pulce o qualcosa del genere? Se ci sono animali in giro, potrebbe essere! Però parlo da ignorante, ho letto questa discussione più per curiosità che altro.


Mirella

Torna all'inizio della Pagina

mcsoya
Utente V.I.P.

Città: Perugia

Regione: Umbria


209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 14:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uaz uaz uaz
Ho capito... pure io ho avuto il terrore di una mosca anomala che quando tentavo di scacciarla mi caricava... più piccole e triangolari uauauau sono loro!la loro base era la tenda di camera mia. mo cerco...
assomigliavano a questa? Link

Modificato da - mcsoya in data 12 gennaio 2007 15:47:36
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 16:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assomigliano a queste?:
Link



Che mosca è? non la sopporto più Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 16:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se sono Ditteri Psychodidae è bene sapere che la loro presenza, di solito, è legata all'esistenza di acqua (o forte umidità) e rifiuti organici di qualche tipo, dei quali le larve di queste antipatiche bestiole si nutrono.
Nella fattispecie converrebbe controllare se esiste uno scarico otturato, un qualche sifone in disuso da tempo (bagni di servizio, sanitari usati solo raramente, etc.), o comunque un ristagno di liquido non esattamente pulito.
Per eliminare gli adulti, basta un comune spray al piretro vegetale per uso domestico...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - EffeCi in data 12 gennaio 2007 16:25:21
Torna all'inizio della Pagina

mcsoya
Utente V.I.P.

Città: Perugia

Regione: Umbria


209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 18:53:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma dai!!! secondo te se gli mostri quelle gigantografie capisce se è lei???
io mi ci sono impegnato a trovare la foto più piccola possibile
Torna all'inizio della Pagina

kydani
Utente nuovo


Città: Modena


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 08:58:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per avermi risposto
allora, non assomiglia, se non nella forma, a quella della foto. Non è pelosa , è nera, stesso colore della mosca noramale ma piu piccolina, piu sottile e senza gli occhi a palla tipici delle mosche
cerco su internet qualche foto, se trovo qualcosa che ci assomiglia ve la metto.
Ma come mai non muore?
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 09:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proviamo un'altra: guarda qui. Comunque, se non morde e non punge, direi di non preoccuparti più di tanto.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

kydani
Utente nuovo


Città: Modena


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 11:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco, Link se si vede questa immagine ci assomiglia molto ma non ha gli occhi sporgenti cosi.
Non morde e non punge (credo) ma è inquietante...e poi perche non muore se non si schiaccia??
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 11:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kydani:

... ma è inquietante...

Beh, se io schiacciassi tutte le cose che trovo inquietanti... !

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

mcsoya
Utente V.I.P.

Città: Perugia

Regione: Umbria


209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 16:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
assomiglia a lei?
Link
Torna all'inizio della Pagina

zerlina
Utente Junior

Città: Roma


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 20:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A dire la verità, questa mosca che ti perseguita mi ricorda il film "Dramma della gelosia-Tutti i particolari in cronaca" (1970, regia di Ettore Scola, con Monica Vitti, Giancarlo Giannini ed un attore il cui nome viene censurato qui dal sistema perchè contiene una parola indecente! Posso dire che si chiamava Marcello, è stato uno dei più grandi attori italiani ed ha interpretato tra gli altri "La dolce vita". E' chiaro di chi parlo?). Orbene, nel film in questione il protagonista dal nome esecrabile veniva sempre seguito da un moscone, al punto che Monica Vitti capiva che lui era nelle vicinanze dal ronzio insistente che lo accompagnava ovunque!
...ma cercate di non emulare ulteriormente i protagonisti del film!
Lori




Soy del Sur, como los aires del bandoneon (Gotan Project)

SO DI NON SAPERE (SOCRATE)
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 23:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al di là del fatto che non si riesce a capire bene di quale specie si tratti, ci dev'essere qualcosa che continua ad attirare questo insetto nella medesima posizione... succede anche se cambi il vestito?
Può darsi che ci siano tracce di qualche sostanza "x" che agisce come attrattivo...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

kydani
Utente nuovo


Città: Modena


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 08:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qualche sostanza x.... non ne ho idea, sulle classiche tutone o pigiamoni che uso a stare in casa non ci metto provumi & co, forse è la crema che mi do, ma perche allora si ferma sempre sulla spalla destra??
Tra una settimana cambio casa, nel caso questa mosca mi seguisse anche a 20km di distanza allora c'è qualcosa che non va....
se questa settimana mi fa visita giuro che cerco di stare calma e farle una foto.
Comunque assomiglia molto alla foto che vi ho messo io, a parte gli occhi
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 19:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua descrizione mi fa pensare ad un altro dittero Hippoboscidae, la Ornithomyia avicularia, parassita ematofago di uccelli ed in particolare di colombi.
Hai in qualche modo a che fare con questi volatili?
Guarda qui quest'immagine e qui questo articolo e fammi sapere.


Marcello


Che mosca è? non la sopporto più
 

Modificato da - Velvet ant in data 15 gennaio 2007 19:44:46
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 19:55:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me il comportamento e il fatto di non riuscire a schiacciarla ricordano molto le mie esperienze personali con gli Ippoboscidi

Carlo

Che mosca è? non la sopporto più
Torna all'inizio della Pagina

kydani
Utente nuovo


Città: Modena


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 08:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che ci avete azzeccato... assomiglia molto all'ultima immagine che mi avete mostrato, e i colombi/piccioni infestano il nostro terrazzo, ce ne saranno a centinaia, tanto che se lo pulisco oggi, domani è gia ricoperto di escrementi loro. Per fortuna tra pochi giorni cambiamo casa...
Ho dato una letta veloce all'articolo, ma dove parla esattamente di Ornithomyia avicularia? ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla in quel documento
e se è quel tipo di bestiola, perche non si schiaccia?
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 08:59:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi limito, ovvio, al benvenuta a kydani

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 10:23:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho dato una letta veloce all'articolo, ma dove parla esattamente di Ornithomyia avicularia? ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla in quel documento
e se è quel tipo di bestiola, perche non si schiaccia?



Ne accenna a pagina 9 del documento, riferendosi ad un altro articolo.
Gli Ippoboscidi hanno la caratteristica di avere un tegumento esterno molto resistente, che unito alla loro forma piatta, rende impossibile o quasi eliminarli con il metodo...tradizionale!


Marcello


Che mosca è? non la sopporto più
 

Modificato da - Velvet ant in data 16 gennaio 2007 10:26:18
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net