|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2013 : 23:21:24
|
Pisaura sp. che protegge l'ovisacco?
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 luglio 2013 : 09:49:36
|
No. C'era solo il ragno (un ragno che, di solito, non costruisce rifugi a sacco ...).
|
luigi |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2013 : 14:16:07
|
un Araneidae secondo me, ma non saprei quale genere... |
Andrea |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 24 luglio 2013 : 14:51:11
|
| Messaggio originario di elleelle:
...(un ragno che, di solito, non costruisce rifugi a sacco ...).
|
Beh, allora non era Cheiracanthium sp. Domandina: il rifugio è stato costruito in via eccezionale dal ragno in questione o ci è entrato per predare il legittimo proprietario? (in questo caso però rischiava di rimanere invischiato nelle tela non sua, o sbaglio?) |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2013 : 15:38:00
|
Boh! Siccome son curiosa che venga svelato il mistero, e sinceramente non vedo quasi nulla a parte quello che “forse” è un opistosoma tondeggiante con bande chiare e parte longitudinale centrale scura (a meno che non siano solo riflessi di luce), con i miei scarsi mezzi cultural-scientifici, e anche se l’ambiente non mi parrebbe verosimile, sparo la mia
fiaba:
Un bel giorno Gigetta, una signora ragno Synema Globosum, mentre cercava un bel posticino per metter su casa alla sua futura prole, spaventata da un nemico grande e grosso, erettosi d’incanto con aria minacciosa all’orizzonte, se la dette di gambe aiutata da un vento complice che la portò lontano, in un luogo sconosciuto. Lì s’imbatte in una succulenta preda e, giusto per rinfrancarsi un po’, lo inseguì un tantino e, senza avvedersene, finì dentro una grosso bozzolo di seta il cui proprietario era momentaneamente assente, e portò magistralmente a termine la cattura. Nel momento in cui si accorse di dov’era, però, la colsero le doglie e dunque pensò che prima di occuparsi della deposizione tanto valeva farsi una bella mangiata e lì rimase fino a satollarsi per benino!
In realtà ho visto proprio ora i due occhi sul capo di altrettanti individui che sembrano larve di qualcosa che non conosco. Non dirmi che il ragno che dici è entrato di proposito nel bozzolo per mangiarseli!
P.S. : vedo solo ora il messaggio di Andromeda, e a quanto pare condivide quest'ultima ipotesi. |
tolomea |
Modificato da - tolomea in data 24 luglio 2013 15:39:09 |
|
|
eresus63
Utente Junior
Città: Trento
Prov.: Trento
80 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2013 : 15:59:31
|
Forse qualche giovane di Hogna radiata? |
Ciao! Manuel. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 luglio 2013 : 16:30:45
|
Esatto!
Le dimensioni notevoli restringevano il campo alle specie più grandi. Ho osservato più volte che Hogna radiata, a volte, fa la muta in un sacco protettivo costruito apposta sulla vegetazione, anziché come di solito sotto una pietra. Forse dipende dalla scarsità di rifugi sul terreno duro e dall'abbondanza di piante cespugliose come Inula viscosa, che offrono un supporto adatto e alla giusta altezza da terra. Purtroppo, non sono riuscito a fotografare l'inquilino, ma vi giuro che era un'Hogna radiata pronta per fare l'ultima muta. Le foto di vari bozzoli e inquilini le avevo fatte 5 anni fa in situazioni analoghe, anche se allora avevo una compattina. da allora, non mi erano più capitate queste situazioni. luigi
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 24 luglio 2013 : 16:57:53
|
Le dimensioni notevoli restringevano il campo alle specie più grandi.
|
Le dimensioni non le avevo proprio apprezzate, c'erano scritte ma non ci ho dato peso
Purtroppo, non sono riuscito a fotografare l'inquilino, ma vi giuro che era un'Hogna radiata pronta per fare l'ultima muta.
|
Ci fidiamo, tantopiù che ho visto la discussione che hai linkato ed è davvero interessante, non sapevo di questo comportamento di H. radiata. Quindi è un ovisacco costruito in via eccezionale perchè forse non c'erano sassi che offrissero un rifugio parziale da "completare" con muri perimetrali. E brava Hogna!
|
Tiziana
|
Modificato da - Andromeda in data 24 luglio 2013 17:01:16 |
|
|
eresus63
Utente Junior
Città: Trento
Prov.: Trento
80 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2013 : 21:36:51
|
Veramente interessante! |