|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2013 : 12:25:42
|
Premesso che non sono nemmeno sicuro che sia un vero imenottero, volevo chiedere aiuto agli esperti; sabato mattina, dalle mie parti nel Lodigiano, in campagna, vicino al paese di Bargano (fraz. di Villanova Sillaro)ho osservato in compagnia di una mia amica(ma non ho fatto a tempo a fotografare nemmeno con il cell. perchè se ne andato quasi subito) un insetto che non avevo mai visto, al momento ci era sembrato un calabrone, ma guardandolo bene ci sono venuti dei dubbi: era grosso come un calabrone e forse di più, ma i calabroni li vediamo spesso e questo ci assomigliava solo, il corpo (o addome) era più largo e il nero era più esteso (aveva solo 2 righe, piuttosto larghe di giallo) e un altra "riga", grossa sul torace/capo, però la cosa che ci ha insospettito era che non era peloso ma anzi lucido, anche se le ali erano da imenottero anche se, in proporzione sembravano piccole. Qualcuno può dirmi cosa potrebbe essere? Grazie e saluti Luca Ravizza Lodi - GROL
|
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
Modificato da - elleelle in Data 23 luglio 2013 22:35:51
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2013 : 20:39:12
|
Quelli che tu chiami "calabroni", in realtà, dovrebbero essere Xilocopa violacea, che è un'ape solitaria. Nero, grande, con strisce gialle c'è solo la famiglia Scoliidae. Vedi un po' qua .... luigi
Xylocopa violacea sul mio dito:
Immagine: 64,35 KB
Megascolia maculata:
Immagine: 114,92 KB |
Modificato da - elleelle in data 22 luglio 2013 20:40:00 |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2013 : 08:28:23
|
Si!, grazie 1000, Ellele, è proprio l'insetto della seconda foto!, ma dalle mie parti non l'avevo mai visto, come mai?, inoltre, è pericolosa?, punge? Grazie ancora e ciao Luca |
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2013 : 08:41:28
|
E' un insetto che si incontra all'inizio dell'estate o in tarda primavera sui fiori di cardo, Eryngium e altre piante adatte. E' un predatore di larve di scarabeo rinoceronte, che raggiunge scavando nel terriccio. E' per scavare che ha quelle grandi mandibole. Non è per niente aggressivo e anche la puntura è poco velenosa.
|
luigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|