testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Facce di mosche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 22:41:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

I ditteri costituiscono uno dei più complessi e probabilmente meno conosciuti gruppi di insetti, vuoi perchè particolarmente difficili da identificare vuoi perchè privi del positivo impatto emotivo suscitato da specie più "simpatiche" quali farfalle o fasmidi...
Bè considerato che per i naturalisti l'Inverno è un pò la stagione della riflessione vi propongo una carrellata di mosche, ovviamente e purtroppo anonima (aiuti ben vengano ) per rendere un umile omaggio a questi minuscoli e bistrattati prodigi alati.
Siculi invernali saluti


Asilide Lago di Caccamo - Luglio

Immagine:
Facce di mosche
66,01 KB

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 22:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Calliphoridae? Serre della Pizzuta (PA)- Luglio.


Immagine:
Facce di mosche
87,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 22:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Petralia Sottana (PA) - Luglio


Immagine:
Facce di mosche
81,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 22:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Myathropa florea Piana degli Albanesi (PA) - Giugno


Immagine:
Facce di mosche
87,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 22:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eristalis sp. Monte Castelli - Nebrodi. Agosto


Immagine:
Facce di mosche
63,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 22:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Calliphora? Sciara (PA) Giugno


Immagine:
Facce di mosche
80,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 22:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Urio Zilio - Nebrodi. Agosto


Immagine:
Facce di mosche
83,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 22:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Eupeodes Specie:Eupeodes sp.
Sirfide. Monte Castelli - Nebrodi. Agosto


Immagine:
Facce di mosche
84,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 23:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vallone faguara (Madonie). Luglio


Immagine:
Facce di mosche
65,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 23:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiudo la carrellata con due immagini:
la prima nel sommo, aulico, mistico, momento copulativo

Prizzi (PA). Agosto


Immagine:
Facce di mosche
71,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 23:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E chiudo con l'ultima, beneaugurante immagine di una asilide che depone...



Immagine:
Facce di mosche
62,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 marzo 2007 : 21:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Calogero,
scusami se rispondo in ritardo al tuo invito ma ho avuto pochissimo tempo libero.
Il tuo post mi era sfuggito e non avevo quindi ancora apprezzato le tue bellissime immagini, i ditteri e soprattutto i sirfidi sono i miei preferiti.
Nono sono certo un esperto ma posso darti alcune indicazioni soprattutto per quegli insetti che conosco personalmente per averli fotografati ed aver già percorso le varie tappe identificative (confronto, chiavi, forum).
Sarebbe utilissimo anche il parere di Sarah (lynkos) e di Andrea (Brazz).

Per avere un orientamento più preciso li elenco per località:

-Lago di Cacciamo, Prizzi ed Agrigento: belle immagini di Asilide, ho anch’io diverse immagini di queste strane macchine d’assalto ma sono molto difficili da determinare, anche su D.I. le percentuali di determinazione di specie sono molto basse.
-Serre della Pizzuta direi un Tachinidae ma non vado oltre.
-Petralia Sottana un altro Tachinidae
-Piana degli Albanesi Myathropa florea senza alcun dubbio, nessun altro sirfide ha sul pronoto lo stemma di Batman.
-Monte Castelli Eristalinus tenax si vede la peluria a semiluna sull’occhio che è appunto il suo carattere distintivo.
-Sciara Sarcophaga, probabilmente carnaria, la diagnosi differenziale con le altre Sarcophaga può essere fatta con certezza solo con l’esame dei genitalia.
-Urio Zilio Volucella senza dubbio. Diagnosi differenziale tra inanis e zonaria, sono più propenso per zonaria.
Chiavi di M. van Veen:
Thoracic dorsum reddish yellow, shining; tergites shining, yellow, with dark bands at the hind margin of tergite 2 and 3. 18-20 mm. Middle and southern Europe, North Africa, in Asia into Japan, highly migratory -> Volucella zonaria Poda
Thoracic dorsum blackish, dull; tergites dull, yellow, with dark bands at the hind margin of tergite 2, 3 and (often) 4. 15-16 mm. Europe, in Asia to Pacific coast, highly migratory -> Volucella inanis Linnaeus

-Monte Castelli: Eupeodes senz’altro, sono più propenso per corollae ma non è semplice dirlo su una visione laterale, se hai una visione dorsale prova a verificare queste chiavi:
Eupeodes Luniger se i bordi esterni della 3° serie di macchie non superano il bordo laterale dell’addome.
Eupeodes Corollae se i bordi esterni della 3° serie di macchie superano il bordo laterale dell’addome.
-Vallone faguara: Forse Mesembrina meridiana con gran benefico d’inventario

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2007 : 15:35:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono d'accordo con Pietro per la V. zonaria
e per Eristalis tenax non Eristalinus
sull'Eupeodes non mi pronuncio per i motivi già citati da Pietro,


un saluto Andrea

ogni albaro fa la so ombra

T.F.

Modificato da - brazz in data 26 marzo 2007 15:37:23
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2007 : 22:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per i complimenti e ancor di più per i tentativi di determinazione.
I Ditteri sono un gruppo davvero assai complesso e già arrivare al genere mi sembra un buon risultato.
Riguardo l' Eupeodes di monte Castelli, se ho ben interpretato la chiave, credo sia il corollae.
Siculi saluti




Immagine:
Facce di mosche
86,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2007 : 18:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono propenso per Eupeodes luniger e se hai altre immagini potresti cercare sulla fronte (sopra alle antenne) una macchia scura a forma di Y rovesciata che qui non riesco a vedere

un saluto Andrea

ogni albaro fa la so ombra

T.F.
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2007 : 22:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace, ho riguardato l'archivio di quell'escursione e dell'Eupeodes ho solo quelle due foto.
Bè la prossima volta saprò meglio cosa fotografare
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net