testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Vespa blu predatrice: Chalybion aff. californicum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy

1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2013 : 19:13:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Colline di Cornuda TV 300 metri il 12-07-2013. Questa credo vespa la ho vista qualche giorno prima cadere come morta dal volo mentre invece a predato una cavalletta, il 12 la ho rivista e ha predato un altro insetto che qui allego la foto, ho visto diversi esemplari assieme su una roccia umida ma non c'era il nido.
Spero in un aiuto per riconoscerla.
Immagine:
101,98 KB
Immagine:
69,23 KB
Immagine:
114,94 KB
Immagine:
107,18 KB
Immagine:
102,67 KB

Link
Gianni

Modificato da - Chalybion in Data 20 settembre 2020 20:21:26

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2013 : 20:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo mi sembra un Chalybion sp. (Sphecidae), che appunto credo sia predatore di ragni, come quello piccolo della tua foto (Heliophanus).
A differenza di Isodonthia mexicana che è nera, ha dei riflessi blu evidenti.

Modificato da - elleelle in data 21 settembre 2020 16:44:05
Torna all'inizio della Pagina

deltabra
Utente Senior

1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2013 : 21:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In base alla tua indicazione ho fatto una ricerca in rete e ho trovato che in Italia ci sono due specie di Chalybion, una in Sardegna e Sicilia e una in Veneto Friuli che è la Chalybion omissum essendo io in provincia di Treviso opterei per questa. Per curiosità allego una foto che causa l'erba alta è venuta male ma si vede che ha predato in questo caso una cavalletta.
Grazie ancora per il tuo aiuto.
Ciao
Gianni
Immagine:
38,65 KB

Link
Gianni

deltabra
Utente Senior

1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2013 : 21:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi mi è venuto il dubbio che questa sia una Isodontia mexicana che ho letto preda cavallette e grilli.
Gianni

Link
Gianni

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2020 : 20:33:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
capitato per caso in questo topic, rilevo che l'esemplare avrebbe le principali caratteristiche di Chalybion californicum, specie aliena attualmente in espansione al norditalia; se fosse lui, sarebbe la prima documentazione a me nota di questa specie in Italia e il cui articolo di conferma della specie è di prossima pubblicazione. Si riconosce dalle specie nostrane e dall'importato C. bengalense, ormai molto diffuso, per la taglia molto maggiore e le ali completamente infumate e molto oscure. Un articolo sulla presenza in Italia sarà presto pubblicato. Però i Chalybion predano solo ragni, come si nota nella seconda foto (californicum preferenzialmente al suolo) e l'ultima foto effettivamente ritrae una Isodontia mexicana che non ha colori metallici come nei Chalybion e preda in effetti ortotteri.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net