testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Holocnemus pluchei; Parasteatoda tepidariorum - Basso Piave
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2013 : 21:02:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stavo leggendo in una discussione il consiglio di AnDrO di pulire spesso per controllare la proliferazione dei ragni casalinghi quando, alzato istintivamente lo sguardo su un angolo del soffitto “sragnato” la sera prima insieme a tutta la casa, ecco chi mi ci vedo arrivare quatto quatto:

Immagine: Foto 1 _ S. di P. (VE) – 18 Luglio 2013_ Holocnemus pluchei
27,81 KB

… e mi è venuto da ridere …

tolomea

Modificato da - Pepsis in Data 26 luglio 2013 15:33:32

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2013 : 21:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

… solo che, abbassando lo sguardo dopo alcuni scatti veloci, a circa un metro e mezzo da terra nell’angolo formato dalle pareti, ecco chi mi vedo stazionanti a distanza di 15-20 cm l’una dall’altra nell’ordine delle foto e più o meno con la stessa proporzione l’una con l’altra … :

Immagine: Foto 2 _ S. di P. (VE) – 18 Luglio 2013_Parasteatoda tepidariorum sling
15,84 KB
Immagine: Foto 3 _ S. di P. (VE) – 18 Luglio 2013_Parasteatoda tepidariorum
23,28 KB

… e a quel punto mi è venuto quasi da piangere …

Insomma … !

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2013 : 23:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io sono innocente! Scherzi a parte, quel consiglio era puramente personale, non ho mai pensato che potesse risolvere seriamente il problema , altre soluzioni non mi vengono in mente...
Come mai li vuoi a tutti i costi fuori di casa?

Andrea

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2013 : 01:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questione di ... viabilità! Fra un po' mi ci vorrà il machete per attraversare le stanze ...

(E poi, ho il sospetto che sotto sotto, nonostante l'aspetto tranquillo e affascinante, abbiano forti responsabilità (insieme alle Segestrie ... ) nella improvvisa scomparsa di alcuni Araneidi che mi erano proprio simpatici .)

tolomea

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2013 : 11:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ad esempio, quali ragni sono scomparsi?

Andrea

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2013 : 14:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quello che ho potuto vedere, per quanto riguarda i Pholcidae, i primi a sparire, se sono nelle loro vicinanze, sono le Steatoda e Parasteatoda, poi se non c’è altro sono gli individui del loro stesso genere, o anche specie, a sparire, e non sono certa che tutti semplicemente si spostino altrove .

Sta di fatto che a un certo punto dell’inverno tutti i Pholcus phalangioides, che in genere tessevano insieme o in adiacenza agli Holocnemus pluchei (avevo deciso di ospitare tutti fino a quando non venisse la stagione calda ), sono spariti completamente e dentro casa son rimasti solo gli Holocnemus pluchei.
Ho visto, e seguito nell’arco di una mezza giornata, un grosso Holocnemus pluchei perocorrere almeno 20 metri di soffitti di locali diversi col loro tipico incedere, cauto e lento ma determinato (non ricordo bene, ma mi pare che in seguito sia tornato nella postazione originaria), forse se non c’è cibo si “arrangiano”.

Per quanto riguarda la predazione di Steatoda sp. e affini da parte di Pholcidae, non ho visto il processo di cattura e nutrizione coi miei occhi, ma vedi un po’ qui come è andato il mio tentativo di studio della tecnica tessitoria (molto organizzata e interessante, almeno inizialmente) di un microscopico ragnino ricoverato inconsapevolmente in casa insieme a due vasi da fiori fra i quali ha iniziato a tessere e a crescere.…

tolomea

Modificato da - tolomea in data 21 luglio 2013 14:56:25
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net