|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 19 luglio 2013 : 22:33:50
|
Ieri, dopo essermi accorta che erano schiuse, ho guardato tutt'attorno sui rametti della pianta, ma non ho trovato nulla che potesse somigliare ad una larva d'insetto appena uscita dall'uovo. Stamattina ho riguardato, ancora nulla. E' un mistero! Eppure le uova sono vuote adesso, nell'ultima foto si vede che sono forate e manca il tondino nero (probabilmente la testa della larvetta).
Su, non siate timidi! Qualcuno non prova ad azzardare qualcosa? Io avevo pensato a qualche falena, però davvero brancolo nel buio...
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2013 : 08:49:44
|
Per caso, sotto la pianta o nelle immediate vicinanze è presente una laghetto (o una pozza o una fontana)? |
|
Modificato da - Palaemonetes in data 03 agosto 2013 08:52:34 |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2013 : 00:31:29
|
No, nessuno specchio d'acqua delle vicinanze!
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 23:23:55
|
Comunque, sembra verosimile che le larve, appena uscite dalle uova, si siano lasciate cadere a terra. Forse erano uova di dittero?
|
luigi |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2014 : 18:15:11
|
Riporto a galla questa discussione perché, grazie a questo topic di Claudio: Link ho appreso che si trattava di uova di Tortricidae!
Federica |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net