Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2013 : 09:11:47
|
Ieri, ho visto qualcosa che si muoveva sul bordo della strada. Mi avvicino e vedo che era una Lucanus cervus femmina, stavo prendendo la fotocamera dalla borsa quando vedo volare qualcosa, che attraversa la strada. Non mi ci è voluto molto a capire che cosa fosse, con il suo modo "frontale" di volare, e poi non era neanche molto piccolo. Ho lasciato perdere la femmina(visto che i maschi li ho sempre trovati o moribondi o già morti)ed ho seguito il volo del maschio. Quando ho visto dove si posava sono andato a trovarlo.
Potrebbe essere un Lucanus cervus? grazie
DTVD
17/7/2013 Via monte Pirchiriano, Avigliana (TO) Immagine: 162,6 KB
Lungo circa 7 centimetri. Immagine: 169,48 KB
L'ho appoggiato su un ceppo dove poteva muoversi a suo piacimento. Immagine: 175,39 KB Immagine: 170,89 KB Immagine: 173,66 KB Immagine: 165,24 KB
|
Modificato da - Forbix in Data 18 luglio 2013 23:14:15
|
|
mao88
Utente Junior
Città: biella
Prov.: Biella
85 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2013 : 10:12:40
|
splendide immagini!! |
Link |
Modificato da - mao88 in data 18 luglio 2013 10:33:09 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 18 luglio 2013 : 11:03:50
|
Grazie Mauro.
Avrei voluto fare qualche foto anche alla femmina, ma quando sono tornato sula strada non c'era più.
Si sarà offesa siccome ho preferito seguire il maschio
Ma in questo caso lui era molto più interessante.
Vincenzo |
|
|
|
mao88
Utente Junior
Città: biella
Prov.: Biella
85 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2013 : 12:59:06
|
eheh poverette le femmine di questa specie, vengono sempre snobbate un po'.. comunque si, potrebbe trattarsi di Lucanus cervus, ma aspetterei pareri più autorevoli. |
Link |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2013 : 13:17:00
|
E' di certo il L. cervus: un maschio con quelle mandibole non ha nulla di simile per duemila km d'attorno! C'è da dire che se uno vuole sapere come è fatto un Lucanus bello grosso, queste foto danno l'impressione esatta! |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 18 luglio 2013 : 19:12:39
|
Grazie Augusto. Certo che già così fa la sua bella figura.
Ma se penso che può arrivare a 10 cm.
Vincenzo |
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2013 : 20:23:33
|
Nella Fauna d'Italia si sostiene (e credo che il Franciscolo si fosse documentato bene durante una vita di Lucanologo) che arrivi ad 80 mm. E' un gigante della fauna europea ma 10 cm sono un po' troppi. Il tuo è già sui massimi... |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 18 luglio 2013 : 21:32:55
|
| Nella Fauna d'Italia si sostiene (e credo che il Franciscolo si fosse documentato bene durante una vita di Lucanologo) che arrivi ad 80 mm. |
aug
Lo avevo letto in questa discussione qui a N.M. Link
Allora dovrebbe trattarsi di rare eccezioni che ci dona la natura.
Vincenzo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2013 : 21:34:12
|
Sei fortunato a vivere in un'area così ricca di insetti.
Potresti andare verso sera in un bosco di querce e metterti all'ascolto. A volte si sentono cervi volanti e cerambici (Cerambix heros e Prionus coriarius) che camminano rumorosamente sulle foglie secche, oppure ronzano ad altezza d'uomo. Ho fatto un'esperienza del genere tanti anni fa a Siena insieme al mio amico (allora entomologo) Sandro Lovari ed era entusiasmante.
|
luigi |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 18 luglio 2013 : 23:02:00
|
Ciao Luigi Purtroppo è un'esperienza che a me è preclusa,almeno finche non mi decido a fornirmi di orecchie "bioniche" Quindi per compensare debbo aumentare la soglia di attenzione. In questo caso mi è andata bene siccome la femmina era vicina, quindi il maschio ha fatto un volo abbastanza breve. Ma in tanti altri casi li ho seguiti ma non sono quasi mai riuscito a capire dove erano atterrati. Comunque è sempre un piacere vedere che ci sono.
Vincenzo
|
|
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2013 : 09:11:18
|
che bello, è da quando ero piccolo che non ne vedo più |
Giuseppe
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 19 luglio 2013 : 11:06:05
|
Qui da noi non ve ne sono tantissimi, ma comunque se ne vedono ancora. Peccato che il più delle volte sono in mezzo alla strada, con le conseguenze che comportano. Ne ho trovati anche con i segni di denti, forse morsicati dai cani che portano a passeggio.
Vinenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 22 luglio 2013 : 11:57:09
|
| Potresti andare verso sera in un bosco di querce e metterti all'ascolto. A volte si sentono cervi volanti e cerambici (Cerambix heros e Prionus coriarius) che camminano rumorosamente sulle foglie secche, oppure ronzano ad altezza d'uomo. Ho fatto un'esperienza del genere tanti anni fa a Siena insieme al mio amico (allora entomologo) Sandro Lovari ed era entusiasmante.
luigi
|
Ripensando al suggerimento di Luigi, sabato sera(col permesso di mia moglie) sono andato verso il bosco(Pietra piana)per "vedere" se trovavo la femmina di Lucanus cervus. Giunto sul posto dopo un po che cercavo ho trovato "solo" un oryctes nasicornis(almeno credo)sotto il ceppo dove ho fotografato il maschio di L.cervus poi mi sono addentrato nel bosco, ed in una radura ho visto volare un bel maschio sempre di L.cervus. l'ho inseguito, ma questa volta sono riuscito a perderlo. Poi mentre tornavo verso casa, lungo il sentiero vedo qualcosa che si muove.
20/7/2013 pietra piana, Avigliana (TO) Immagine: 166,89 KB
Lunga più o meno 4 cm. stava attraversando il sentiero.
Non c'era niente su cui appoggiarla e quindi le foto (non bellissime) le ho fatte dove si trovava.
Vincenzo Immagine: 201,91 KB Immagine: 170,28 KB Immagine: 188,34 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|