testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Silybum marianum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2013 : 19:18:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo cardo splendido è cresciuto sul bordo di un giardinetto pubblico in città, a Treviglio (125m s.l.m.). L'avevo notato quando era soltanto un ciuffetto di foglie; le foglie erano talmente belle che ho pensato che qualcuno, dovendosi liberare di una pianta da appartamento, per non buttarla l'avesse trapiantata nel giardinetto.
Poi l'ho visto crescere e fiorire, ma sono riuscita a fotografarlo(senza dare nell'occhio) soltanto il 9 maggio. Il fiore forse non era eccezionale, ma le foglie erano bellissime e il cespuglio era imponente.
Aspettavo che almeno un fiore andasse a seme per procurarmene qualcuno ed eventualmente piantarlo ( so la fine che fa tutto ciò che cresce nei giardini pubblici...).
Sono ripassata di lì per rivederlo il giorno dopo e... il mio cardo non c'era più: era ridotto, come tutto il resto del prato, a un cumulo di tristi schegge verdi. La radice però è rimasta nel terreno, anche se il colletto è stato tagliato via. Chissà, forse l'anno prossimo...
Ho scorso un po' velocemente la Galleria, ma così spinoso non l'ho trovato...
Era talmente bello che magari è una varietà che si coltiva...
Grazie.
Lucrezia
Purtroppo le mie foto non gli rendono giustizia
Immagine:
Silybum marianum
248,17 KB

Modificato da - Centaurea in Data 28 luglio 2013 20:39:23

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2013 : 19:19:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Silybum marianum
255,23 KB

Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2013 : 19:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Silybum marianum
125,58 KB

Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2013 : 19:21:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Silybum marianum
115,52 KB

Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2013 : 19:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Silybum marianum
240,7 KB

Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2013 : 19:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Silybum marianum
233,24 KB

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2013 : 19:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
credo si tratti di Silybum marianum (L.) Gaertn. (Cardo mariano).

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2013 : 19:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Ciao,
credo si tratti di Silybum marianum (L.) Gaertn. (Cardo mariano).




Ti ringrazio. Che velocità!. Io stavo ancora inserendo l'ultima foto...
Adesso vado a cercare informazioni sul Silybum marianum, così cerco di capire come è finito in quel giardinetto pubblico. Sono sicura che lì intorno, anche nei giardini privati, non ce ne siano altri.
Grazie di nuovo e ciao
Lucrezia

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net