ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
Ciao Ragazzi, ho ascoltato questo verso nella faggeta della Foresta Umbra - Gargano, la notte del 13.07.13. Le emissioni provenivano dai rami dei faggi...
Direi che non si tratta di ghiri (anche se un po' somiglia). A "braccio" mi sembrano richiami dei piccoli di qualche rapace ... forse conviene chiedere anche agli ornitologi; .... poi facci sapere!
Con il verso del ghiro da solo, ... no; .. però ho diverse registrazioni il cui scopo era registrare i bramiti dei cervi ... in cui si sentono anche i ghiri; .. nella registrazione seguente ad esempio (mescolato a versi di allocco e bramiti) si sente abbastanza bene dal secondo 18 ... al 27.
Mp3: 197,97 KB
Si sentono quasi tutta l'estate .... con picchi di attività a settembre-ottobre; ... ovviamente in orario crepuscolare-notturno.
Bellissimo il video! Sembra che abbia il singhiozzo A volte il verso è più "soffiato" e tenue, come un tossicchiare lento.
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Bellissimo il video! Sembra che abbia il singhiozzo A volte il verso è più "soffiato" e tenue, come un tossicchiare lento.
qui c'è chi i video li sa fare davvero (oltre a Luciano). Altro che faro puntato su animale notturno e registrazione del respiro dell'autore inglese. Complimenti!
Modificato da - zanpaolo in data 22 luglio 2013 01:01:22
rispondo a Ventura che chiedeva quando si può sentire: credo durante tutta l'estate, con intensificarsi in fine agosto.
Nelle case di montagna si sentono spesso nel sottotetto, mentre corrono e fanno rotolare le noci (quante leggende su case infestate ). Se ci si pone poco dopo il tramonto con un faretto vicino a una casa, di solito li si vede uscire uno dietro l'altro a distanza di qualche minuto. A volte se ne contano 10 o più. escono dal sottotetto e corrono sui fili dell'elettricità verso gli alberi vicini. A volte restano tranquilli a rosicchiare anche se vengono illuminati direttamente. Tu sei proprio lì sotto e si sente rosicchiare sopra di te: punti il faretto, ti godi lo spettacolo, e quando hanno finito lasciano semplicemente che la noce ti cada in testa .
Ma quei versi sembrano più grida di allarme, però non so: forse sono versi di contatto. Luciano, tu sai perchè gridano così?
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Nessun intento polemico. Ho cercato anch'io il verso del ghiro e ho trovato solo questo ed un altro video. Ho voluto condividerlo per la fatica fatta. Riguardo all'uso del faro: Spesso per osservare gli animali bisogna disturbarli. Un po' di disturbo non è un danno, finchè siamo in pochi a osservarli. Ciao!
Grazie D21, molto interessante quello che dici. Vidi il Ghiro una sola volta , in estate, sul tronco di un'albero al Castello di Miramare a Trieste. Da allora non ho avuto più il piacere.
Devo visitare un bosco, nella mia zona, con una gran quantità di fori nido di picchi e cespugli di nocciole..