testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Lucanus cervus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2013 : 22:44:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi, nei boschi sopra Scandici (Fi) ho avuto il piacere di assistere ad una sorta di "assembramento" nuziale della specie. Decine e decine di individui di Lucanus cervus si sono ritrovati in una zona piuttosto ristretta (poche decine di metri). Non pensavo di poter assistere ad uno spettacolo del genere. C'erano degli individui di dimensioni veramente "mostruose" e volavano ovunque con la tendenza a radunarsi in dei piccoli punti. Alcune foto sono accettabil ma purtroppo le foto dei combattimenti tra maschi sono pessime...

Ecco alcune foto. Quello ritratto sul pino (ce l'ho messo io) credo sfiorasse i 10 centimetri.

Immagine:
Lucanus cervus
105,12 KB

Immagine:
Lucanus cervus
289,01 KB

Immagine:
Lucanus cervus
220,84 KB

Ciao Francesco

Francesca78
Utente Senior

1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2013 : 13:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nooooo che fortuna!!! Complimenti!! Stupendi...

Gruppo Entomologico Toscano
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2013 : 18:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già incontrarlo da solo è ormai una fortuna ma questo è un colpo eccezionale!

saltimpalo
Utente Senior

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2013 : 19:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si la specie la avevo già incontrata lo scorso anno in quelle zone (due maschi che si guardavano in cagnesco) ma mai avrei pensato di poter vedere diverse decine di esemplari in un area ristretta. Poi, nel mezzo di questa area ci passa una strada anche piuttosto trafficata e quelli che passavano mi vedevano andare avanti e dietro per la strada con la macchia fotografica come fossi un pazzo (chissà cosa avranno pensato). Dove ho parcheggiato il motorino ..sul lato c'era un piccolo orniello con dell'erba attorno. Non li ho contati ma penso che considerando quelli sull'orniello e quelli sull'erba attorno saranno stati almeno una quindicina. Poi, tutto intorno (anche dall'altro lato della strada) c'erano gruppetti di cinque o sei Lucanus. Probabilmente in quella zona hanno sentito un grosso rilascio ormonale e si sono precipitati tutti li... altro non so..

Ciao Francesco

saltimpalo
Utente Senior

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2013 : 19:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesca78:

Nooooo che fortuna!!! Complimenti!! Stupendi...

Si vabbè...dopo che hai visto un Necydalis ulmi che vuoi che sia un Lucanus cervus!

Comunque grazie per i complimenti

Ciao Francesco

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net