|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Jiri
Utente Senior
Cittą: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2013 : 17:41:46
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Laothoe Specie:Laothoe populi
|
Questa mattina ho trovato su una casa la prima Laothoé populi a Pogno. Quando l“ho pomeriggio tirata fuori dalla scatola, nella quale l“ho parcheggiata, per fotografarla, ho scoperto, che sono diventato anche padre adottivo della sua prole. Il ció non mi rende molto felice, perché sono adesso responsabile del futuro dei suoi figli. Per nutrirli ci vuole il pioppo, il salice o la betulla, ma tutte queste piante sono un pó lontane dalla mia casa, allora non posso usare "il sistema sacco" = mettere i bruchi su un ramo della pianta e sopra mettere un sacco e legare la sua imboccatura sul ramo, che cosķ i bruchi hanno il cibo sempre fresco e nello stesso momento sono protetti dai predatori e parasiti. Chi sa, se mangerebbero anche la nociola o castagno? Cosķ sarei "a posto" e non avrei problemi anche per andare in ferie in agosto. Vedremo! Condivido le foto di mammina, anche se lei ha forse avuto qualche brutto incontro e non si presenta "impecabile" Ciao Jiri Immagine: 82,76 KB Immagine: 57,78 KB
|
Modificato da - clido in Data 12 luglio 2013 18:27:18
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|