|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vieri
Utente V.I.P.
Città: Pino Torinese
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
126 Messaggi Tutti i Forum |
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2013 : 16:01:31
|
Sì, è un'arvicola. L'ambiente farebbe pensare subito ad Arvicola amphibius, ma ho la sensazione che quell'individuo si trovasse in difficoltà e che fosse caduto in acqua, quindi potrebbe essere un'altra specie. Non è un Microtus (dalle tue parti dovrebbero essere presenti M. multiplex e M. savii) per i padiglioni auricolari troppo grandi e la coda troppo lunga, che sono più compatibili con Myodes glareolus (arvicola rossastra). Il dubbio è tra questa e Arvicola amphibius giovane, perché mi sembra dalle foto che le dimensioni siano piccole (l'adulto è grande più o meno quanto un ratto). |
|
|
vieri
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 luglio 2013 : 00:32:01
|
Grazie per l'aiuto, sulle dimensioni è difficile essere preciso, guardando nel mirino è facile sbagliare, ma mi è sembrata abbastanza grande. Da una misura grossolana fatta sulle foto la lunghezza, esclusa la coda, dovrebbe essere circa dieci volte la larghezza delle foglie delle canne. A naso dai 15 ai 20 cm.
Immagine: 63,64 KB
Mi ricordo che l'impressione, quando l'ho vista, è stata che si trattasse di un ratto, solo inquadrandola ho visto che aveva un muso diverso. E' caduta in acqua dalle canne, ma non mi è sembrato che fosse in difficoltà, è rimasta un po' a mollo, poi si è infilata nella vegetazione. |
vieri |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2013 : 23:13:35
|
In base alle nuove informazioni direi che si tratta di Arvicola amphibius, arvicola terrestre (trovo significativo il fatto che tu l'abbia scambiata inizialmente per un ratto, infatti è chiamata anche ratto d'acqua).
|
|
|
vieri
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 luglio 2013 : 23:18:01
|
Grazie ancora ciao |
vieri |
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2020 : 18:35:09
|
Certamente Arvicola amphibius. La nomenclatura attuale in realtà vuole che gli Arvicola in Italia si chiamino Arvicola italicus.
|
Michele |
Modificato da - vladim in data 14 marzo 2020 15:27:38 |
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2020 : 15:02:42
|
Aggiungerei qui questo scritto di riferimento per aggiornare lo status tassonomico di questo animale: Link
|
Michele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|