Autore |
Discussione |
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2013 : 20:21:04
|
..Credo che ci siano solo un paio di segnalazione per la specie sull'Appennino (una per i M.ti della Laga ) sarebbe stato un grande scoop. Dovrebbe volare tra la fine di maggio e i primi di giugno, e il carattere che la distingue dalla L. maera, è una linea netta sull'ala posteriore : da quel poco che si vede , direi che non c'è ! opto per Lasiommata maera ciao Stefano |
Link |
|
|
charadrius
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2013 : 20:35:51
|
Bhè... ci ho provato ahahaha Grazie ancora, anche da altre foto ho visto che la linea scura non è presente... |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2013 : 00:14:44
|
Per distinguere sicuramente maera da petropolitana occorre vedere il rovescio dell'ala anteriore. Hai una foto del genere? Ciao Paolo |
|
|
charadrius
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2013 : 11:04:47
|
Mi dispiace ma anche lei come le altre (forse a causa del maltempo) non si concedeva alle foto, purtroppo ne ho qualcun'altra ma più o meno nella stessa posizione |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
charadrius
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2013 : 11:11:50
|
Provo ad inserire questa foto ma comunque il rovescio non si vede Immagine: 236,5 KB |
Mattia
|
|
paolo45
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2013 : 11:32:45
|
Purtroppo anche questa immagine non risolve il problema. A questo punto concordo con Stefano nell'attribuirla a L.maera, solo per il fatto che, come lui ha sottolineato, L.petropolitana è una specie molto precoce. Sul diritto si distinguono bene solo le femmine in quanto la linea scura che parte dalla costa e scende per tutta l'ala anteriore, delimitando la zona esterna chiara, in L.maera è continua, mentre in L.petropolitana, in corrispondenza della nervatura sotto l'ocello, risulta spezzata. Nei maschi questo si vede solo sul rovescio perché sul diritti quel punto è coperto dalle squame scure androconiali. Ciao Paolo |
|
|
charadrius
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2013 : 11:44:57
|
Grazie mille comunque |
Mattia
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
|
paolo45
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2013 : 13:37:16
|
Ringrazio Paolo e Stefano per la precisazione. Sono talmente tanti anni che per abitudine guardavo subito l'ala anteriore che avevo dimenticato il particolare di quella posteriore.
|
|
|
|
Discussione |
|