|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
fabion78
Utente nuovo
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
11 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2007 : 09:28:55
|
Dovrebbe essere comune, e il bruco si trova più frequentemente in settembre, ha anche generazioni precedenti ma quella tardo estiva è di solito la più numerosa; sta soprattutto sul finocchio selvatico, ma lo trovi sulla ruta, sulla ferula e su un gran numero di ombrellifere (Cicuta virosa, Carum carvi, Trinia, Laserpitium, Pimpinella saxifraga, Aegopodium podagraria, Anethum graveolens, Angelica silvestris, A. archangelica, Levisticum officinale, Peucedanum, P. palustre, Pastinaca sativa, Heracleum sphondylium, Daucus, D. carota, Foeniculum vulgare, Heracleum, Ferula, Dictamnus albus, Ruta, Haplophyllum, ...).
In Liguria, ma un po' più vicino al confine con la Francia, trovi anche il Papilio alexanor...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
fabion78
Utente nuovo
Prov.: Genova
11 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2007 : 10:38:58
|
Perfetto...senti sapresti anche indicarmi qualche particolare specie particolarmente appariscente a cui dare la "caccia" ( fotografica...ovviamente!) in primavera?
Grazie, saluti Fabio |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 09 gennaio 2007 : 10:44:20
|
Aglais io, comune e mooolto appariscente
Paolo Mazzei Link Link |
Modificato da - vladim in data 23 aprile 2016 16:23:05 |
|
|
apache
Utente nuovo
Città: parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
4 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 09 gennaio 2007 : 21:11:07
|
ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum ma "conosco" bene Paolo Mazzei, i suoi siti ed i suoi interventi, sempre preziosi, in altri forum. Spero, in futuro,di inviare qualche foto di Zertiynthia polixena che dovrebbe essere presente nelle mie parti, non lontano da casa, in una riserva orientata chiamata "Parma morta" ed in altri due luoghi, nel fiume Taro ed in un fontanile che in quasi confina col mio giardinetto. In passato l'ho anche vista, ma molti anni fa. Vedremo. Intervengo per segnalare che lo scorso settembre, in Liguria, ho visto tantissime machaon e, cosa degna di nota, stranamente mansuete e disponibili alle foto. Esattamente le ho viste lungo il c.d. "percorso dell'amore", a piedi, tra La Spezia e Monterosso. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 22:41:56
|
Ciao, benvenuto!, mi ero perso il tuo messaggio ; qui si bada un po' meno che altrove ai "parametri formali" delle foto ed un po' più ai contenuti (oserei aggiungere "per fortuna" , visti i miei interessi), aspettiamo le tue foto!
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
nymphalidae
Utente Senior
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 gennaio 2007 : 13:39:53
|
Ciao Fabio,concordo pienamente con Mazzeip. Qui a Genova puoi tranquillamente trovare quelle piante in molti posti: ad esempio Righi dove puoi trovare un sentiero chiamato "delle farfalle" che porta a vari vecchi forti oppure sul monte Moro o Fasce.Non ho attualmente foto del macaone che però ho osservato diverse volte in questi posti.
ciao Nymph
Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |