Autore |
Discussione |
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 08:16:17
|
Grazie Ametista,,
riconfermo Arbutus unedo L.- Corbezzolo.
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 15:41:59
|
Direi proprio corbezzolo
ciao
bgiordy Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 15:46:54
|
La seconda è molto diversa dalla prima e sono d'accordo, corbezzolo. Per la prima, non mi muovo da leccio però.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
gian_d
Utente Junior
Città: Sarroch
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
56 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 15:56:22
|
Corbezzolo 1) colore rossastro dei germogli 2) forma e dimensioni della lamina 3) margine seghettato delle foglie (non dentato spinoso come si ha nel leccio) 4) pagina inferiore del foglia glabra
La prima foto è in effetti piuttosto ambigua: i germogli ricordano vagamente quelli del leccio ma tutto il resto indica che si tratta di corbezzolo. Soprattutto la pagina inferiore glabra e il margine seghettato delle foglie. Le ultime due foto sono di corbezzolo senza alcuna ombra di dubbio.
L'habitat non da affidamento: corbezzolo e leccio sono fra le più frequenti essenze nella macchia-foresta, ossia in quello stadio di macchia che dovrebbe evolvere verso la foresta mediterranea secondaria. E' inevitabile perciò ritrovarli nella rinnovazione.
La mia home page: Link Le mie foto su Link
|
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 23:21:05
|
Effettivamente le due foto sono incredibilmente molto diverse. Nella prima era sembrato un leccio anche a me, la seconda è chiaramente un corbezzolo! |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2007 : 05:17:04
|
Stessa impressione anche per me: prima leccio, altre 2 corbezzolo. Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2007 : 10:31:59
|
per me sono tutti corbezzoli, nonostante le differenze mi sembra sempre lui! rocco |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2007 : 11:27:05
|
Ciao Ametista, anch'io confermo Corbezzolo; il Leccio e l'Agrifoglio hanno i bordi fogliari spinulosi e non seghettati e le spinule sono più rade. Però, come sempre, è la fioritura che potrà svelarci l'arcano. a p |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2007 : 15:10:50
|
grazie a tutti...ma visto che il dubbio permane,tornerò lì in primavera (quindi fra poco!) per vedere la fioritura.
|
|
|
Discussione |
|