|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2013 : 12:34:22
|
Cari amici vi informo che è appena uscito un mio articolo nel quale si divide l' E. carpathicus aquilejensis dall' E. tergestinus, elevandolo a status di specie, Euscorpius aquilejensis (C.L. Koch, 1837).
Il cambiamento è ampiamente dimostrato sia morfologicamente che geneticamente. In oltre dalle osservazioni genetiche è emerso per la prima volta che il sottogenere Euscorpius, così come è stato interpretato fino ad oggi, è da riconsiderare in quanto parafiletico, mettendo le basi per ulteriori studi (attualmente in atto) che incideranno in maniera profonda sulla tassonomia del genere Euscorpius.
Summary
After the revision of Fet & Soleglad (2002), Euscorpius tergestinus (C. L. Koch, 1837) was considered a polymorphic species widespread from France to Croatia. In this study, we reconsidered the taxonomy of E. tergestinus s.str. based on morphological and genetic evidence, its range, and its original description. Euscorpius aquilejensis (C. L. Koch, 1837), stat. nov., previously synonymous with E. tergestinus, is elevated to species status herein. A preliminary phylogenetic analysis based on available GenBank 16S rDNA data shows a separate, basal position of E. aquilejensis and some other Euscorpius species, which implies that the subgenus Euscorpius s.str. is paraphyletic.
Reference
Tropea, G., 2013. Reconsideration of the taxonomy of Euscorpius tergestinus (Scorpiones, Euscorpiidae). Euscorpius, 162 1-23
Può essere scaricato quì: Link
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2013 : 12:37:13
|
Grazie Gioele, appena ne avrai la possibilità e se non è un problema ti chiedo di inserire il link al lavoro ... grazie ancora!!!
|
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2013 : 19:31:28
|
grazie per il link! |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2013 : 22:47:23
|
complimenti anche qui! |
Andrea |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2013 : 12:17:32
|
Ciao Gioele, letto ieri complimenti! Ma quindi secondo te nelle zone di simpatria è facile distinguerli in base alle proporzioni corporee? ciao Marco
|
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
giogio80
Moderatore
Inserito il - 12 luglio 2013 : 12:31:32
|
Ciao Marco,
assolutamente si!
Non so se hai mai avuto modo di osservare un ex E. tergestinus classico trovato in Italia e uno trovato in Slovenia o Croazia, la differenza è netta come avrai potuto leggere. In realtà già ad occhio nudo te ne accorgi per quanto sono differenti, la lunghezza e larghezza del carapace, la granulometria del carapace, la forma della chela, non è difficile, in oltre se non sei sicuro ad occhio, cosa a mio avviso impossibile, guardi i tricobotri e i pettini, hai visto i grafici? le differenze sono abbastanza nette e nella piccola zona di simpatria (quindi vicino al confine italosloveno) questi caratteri rimangono costanti senza una diluzione a posta perche sono veramente molto lontani geneticamente!
Ti invito a guardare bene le foto nell'articolo ma comunque linko anche alcune foto di questo forum anche se non si vedono molto bene quelle del E. tergestinus:
E. aquilejensis Link
E. tergestinus Link
Se vuoi altre info chiedi pure quì o in privato!
|
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2013 : 09:16:51
|
per cui (se ho capito bene ) nel resto d'Italia a parte quella zona di simpatria, è presente E. tergestinus? |
Andrea |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2013 : 11:11:22
|
grazie Gioele, sì ho visto ed è molto ben fondato sia morfologicamente che geneticamente! D'altronde, in quella zona d'Italia molti taxa (anche vertebrati) vedono il confine tra specie gemelle o comunque affini, why not scorpions? Chiedevo perchè non ho mai avuto modo di girare in zona Trieste né più a est, quindi tecnicamente non ho mai visto dal vivo un E.tergestinus s.s. ma sempre e solo E.aquilejensis. Comunque sì, si capisce! Ti scrivo in mp un'altra cosa che ho notato
Per Andrea: no, il contrario in tutta Italia E.aquilejensis, a parte nell'estremo nord-est dove esso si sovrappone a E.tergestinus |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
giogio80
Moderatore
Inserito il - 13 luglio 2013 : 15:42:47
|
|
|