testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Monte Faedo (VI) alcune lumache
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 22:32:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono casualmente passato dal "Buso della rana" cercando una trattoria, così mi sono fermato a dare un'occhiatina.....mi sono detto...prima che ci passi Fern!!
Siamo più o meno tra i Berici e le prealpi vicentine (dico male Fern?)

Immagine:
146,96 KB

papuina
Utente Senior

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 22:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chilostoma cingulatum.......

Immagine:
66,55 KB

Immagine:
163,16 KB

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 22:35:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Charpentieria itala .......

Immagine:
166,84 KB

papuina
Utente Senior

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 22:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trochulus sp. (12mm)

Immagine:
62,33 KB

papuina
Utente Senior

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 22:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tre lumache, un bel posto e dopo un piatto di bigoli......ma cosa ti può capitare di meglio mi domando io ?
Beppe

Immagine:
239,4 KB

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

646 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2013 : 08:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe,
questa grotta mi ha riportato agli anni '70, più precisamente al 1974/75 quando da giovane speleologo l'ho visitata. Bellissima grotta con molta acqua, ambiente ricco di insetti troglobi.

Viller

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands

938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2013 : 10:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neanche un Cochlostoma???

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2348 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2013 : 13:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora che trascuro le mie zone per cercare lontano gli amati Chilostoma vedo che Beppe è diventato di casa nel Vicentino!
Il Buso della Rana lo conosco solo da fuori. La popolazione di Chilostoma cingulatum è molto interessante perché isolata, con una forma che ricorda un po' C.c.preslii. C.c.baldense è comunissimo sui Lessini veronesi fino a Soave, dove subentra il basalto che forma un'estesa barriera dalla pianura fino a 1000m e oltre. Solo l'ultima propaggine sud orientale dei Lessini torna calcarea e in questo tratto praticamente non ci sono altre località idonee.
La Charpentieria itala è "rubiginea", che sui Lessini può essere fortemente costulata.
Sul Trochulus preferisco non sbilanciarmi. Ciao,

fern

Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits.

papuina
Utente Senior

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2013 : 20:53:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato solo quei tre esemplari oltre ad un Chilostoma giovane, tuuti fuori dalla grotta, all'interno fin dove ci si vedeva non ho notato nulla.

Rispondendo ad Enrico, no, nessun Cochlostoma, gli ultimi che ho visto erano sui Berici monte Faeo, deduco i soliti villae, non credo ti interessino, nel caso fammi sapere.

Sono sempre nel vicentino perchè stò cercando una nuova forma di Chilostoma....che ti è sfuggita

Ciao Vill, mi piacerebbe visitarla, non ho esperienze di grotta ma un'occhiata con una pila e le scarpe giuste ai piedi, faceva proprio venir voglia di darla.
Beppe

fern
Utente Senior

2348 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2013 : 00:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stò cercando una nuova forma di Chilostoma....che ti è sfuggita
Possibile?

fern

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2013 : 15:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima sembra Trochulus luridus (C. Pfeiffer, 1828) secondo la revisione del Genere Trochhulus di MALGORZATA PROCKÓW ma servirebbero altre immagini.
Il lavoro è scaricabile a questo indirizzo:

Link

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

fern
Utente Senior

2348 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2013 : 16:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima sembra Trochulus luridus
Hai ragione, e a dire il vero ci avevo pensato anch'io ma preferivo non pronunciarmi. Penso che la cosa migliore sia riprendere l'argomento in una nuova discussione che prometto di aprire presto. Ciao,

fern

papuina
Utente Senior

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2013 : 22:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate il ritardo, non avevo realizzato subito i vostri desideri.

Immagine:
150 KB

papuina
Utente Senior

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2013 : 22:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ombelico.......del mondo

Immagine:
102,88 KB

papuina
Utente Senior

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2013 : 13:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trochulus luridus, pare proprio lui, con questo genere mi ero arreso in partenza.
Grazie Sandro
Beppe

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2013 : 20:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bellissime foto Beppe, ne hai fatta di strada da quei piccoli cosi rossastri che postavi all'inizio.
Con l'identificazione di questa specie forse potremo fare un passo avanti nella conoscenza del genere Trochulus in Italia.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net