|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Città: Ravenna
993 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2013 : 10:46:35
|
Salve a tutti. Il giorno 23/6/13 ho trovato in un cespuglio di rovi un bruco di Acronicta rumicis ed ho deciso di allevarlo in casa.
Immagine: 111,01 KB
Immagine: 108,49 KB
Messo in una scatola con una retina sopra ed un po' di foglie fresche, mangiava e pareva stare benissimo !
Cosi per un paio di giorni, poi il 26/6/13, alla mattina gli ho cambiato le foglie come d8i consueto e mi sebrava tutto a posto o quasi. In effetti non si è buttato sulle foglie fresche come le altre mattine. Se ne stava fermo o quasi. Sembrava quasi fosse rimpicciolito, ma non ho dato peso alla cosa.
Da li a mezz'ora ho notato qualcosa di strano .... QUESTO !!!!
Immagine: 155,27 KB
Bah ! Ci sono rimasto malissimo. Impressionante come quelle larvette di un paio di mm avessero deciso tutte insieme nello stesso momento di uscire dal povero bruco.
Immagine: 123,96 KB
Nel giro di un'oretta sono uscite tutte ed hanno cominciato a produrre una specie di bozzolo ... sembrava un batuffolo di cotone. A quel punto mi son detto : Pazienza, invece della farfalla vediamo cosa esce da queste larvette !
Il bruco è comunque riuscito a trascinarsi via per morire poco più in la.
Immagine: 80,85 KB
Dopo un paio d'ore il "bozzolo" era cosi.
Immagine: 83,04 KB
Oggi 3 /7/13 sono sfarfallati questi imenotteri di circa 3 mm di lunghezza ... Sono Ichneumonidi ? Possibile arrivare al Genere ?
Immagine: 163,14 KB
Immagine: 50,85 KB
Immagine: 41,27 KB
Immagine: 83,98 KB
Immagine: 68,64 KB
Come sembra dire l'ultima foto: Ciao Ciao e grazie a tutti !!!
Immagine: 54,04 KB
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2013 : 16:13:28
|
Braconidi!!! Bellissimi!!!! |
爱 自 然 |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2013 : 18:14:14
|
Un documento stupendo!!!!Questi bisognerebbe identificarli almeno al genere accidenti, il reportage merita! |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Città: Ravenna
993 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2013 : 02:33:49
|
Grazie Valerio, sul bellissimi la mia donna non è' proprio d'accordo ... ma tranquillo, e' lei che non sa apprezzare "certe bellezze" ... A parte gli scherzi, l'amo anche perché mi fa tenere in casa certe cose ...
Ciao Mizar, In effetti speravo almeno si potesse individuare il Genere ... ma dalle foto che ho mi sa che è' dura. Per ora (grazie a Valerio) mi butto sui braconidi ... Tanto per capire a cosa può assomigliare e senza pretese. Intanto devo cercare tra gli insetti che parassitano A. rumicis ... Si sa mai che sia un classico !!! Ma la metto a domani. Buonanotte a tutti. Sergio. |
|
Modificato da - Sergio Melandri in data 04 luglio 2013 02:36:32 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|