testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Astarte fusca ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aurantium
Utente V.I.P.


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo


182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2007 : 12:33:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

5/7 mm
lampedusa -80mt

Modificato da - Murex76 in Data 24 ottobre 2009 19:41:40

Aurantium
Utente V.I.P.


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo


182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2007 : 12:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per istrice, come mai mi ha fatto mettere il post ma non mi fa allegare la foto dicendomi che devo effettuare il login????????

I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Aurantium
Utente V.I.P.


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo


182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2007 : 15:10:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok ora me la fa mettere boh chissà che era successo

Immagine:
Astarte fusca ?
261,04 KB

I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2007 : 15:21:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non mi sembra fusca ma sulcata
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

Aurantium
Utente V.I.P.


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo


182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2007 : 16:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa Nucula? stesso posto 5 mm.

Immagine:
Astarte fusca ?
207,68 KB

I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Aurantium
Utente V.I.P.


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo


182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2007 : 17:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Blu

I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2007 : 18:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

non mi sembra fusca ma sulcata
ciao
blu


Anche per me è sulcata e la Nucula dovrebbe essere la nucleus juv.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 07 gennaio 2007 18:26:44
Torna all'inizio della Pagina

Aurantium
Utente V.I.P.


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo


182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 09:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie Mario

I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2007 : 15:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi,
vorrei aggiungere qualche cosa in merito agli Astarte; mi sembrano molto colorati, contrapponendosi a fusca/sulcata che solitamente presentano una colorazione marrone bruciato o bruniccio; sono privi di periostraco? Inoltre le dimensioni di pochi mm credo che non consentano una identificazione sicura, anche perchè sarebbe necessario comparare esemplari giovanili delle due specie, per evidenziarne le difformità. Inoltre devo dire che hanno una forma particolare, specialmente l'individuo di maggiore taglia. Suggerirei anche un'analisi delle cerniere.
Non siete curiosi?
Ciao.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Aurantium
Utente V.I.P.


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo


182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2007 : 15:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se riesco questa sera posto le foto delle cerniere
ciao

I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2007 : 15:35:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Calogero:

Ciao ragazzi,
vorrei aggiungere qualche cosa in merito agli Astarte; mi sembrano molto colorati, contrapponendosi a fusca/sulcata che solitamente presentano una colorazione marrone bruciato o bruniccio; sono privi di periostraco? Inoltre le dimensioni di pochi mm credo che non consentano una identificazione sicura, anche perchè sarebbe necessario comparare esemplari giovanili delle due specie, per evidenziarne le difformità. Inoltre devo dire che hanno una forma particolare, specialmente l'individuo di maggiore taglia. Suggerirei anche un'analisi delle cerniere.
Non siete curiosi?
Ciao.

Carlo



Ciao Carlo hai lanciato un sasso nello stagno....che mi ha fatto venire mille dubbi...e se non fossero Astarte ma giovanili di altra specie????? Non dico quello che potrebbero essere perchè ho il timore di una bestemmia malacologica . Dai dicci la tua non ci tenere sulle spine.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 09 gennaio 2007 15:37:07
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2007 : 16:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi, non volevo scatenare la caccia alle streghe; dato che per specie piccoline, in questo caso esemplari giovanili, direi che da una foto, anche se accurata, non mi sentirei personalmente di identificare una specie; occorrono i particolari. A meno di specie eclatanti. Inoltre direi che un'analisi più accurata, fra i molti pareri, serve maggiormente a giungere ad una determinazione, almeno di riferimento.Infatti vi ridomando quanti conoscono lo stadio giovanile delle due specie di Astarte? E possedendole perchè non paragonarle? Sappiamo tutti comunque che nella fase iniziale le due specie sono molto simili: forme simili, colorazioni semi identiche e costolature radiali analoghe, morfologicamente nella fase iniziale. Poi a pensare ad un'altra specie... Claudio, dai un'occhiata alle cerniere paragonandole con un'astarte qualsiasi. Potrebbero esserci delle sorprese.
Ciao.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Aurantium
Utente V.I.P.


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo


182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2007 : 21:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Astarte fusca ?
193,85 KB
è un pò indecifrabile ma non ho potuto fare di meglio


I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 12:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
calogero hai ragione non sono astartidae ma mi sembra siano dei veneridae (spero di non averla detta troppo grossa)
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 12:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Temo che per una determinazione seria e affidabile la forma non sia risolutiva, almeno in quetso caso. Aurantium perchè non fai un tentativo di descriverci la cerniera?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 12:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

calogero hai ragione non sono astartidae ma mi sembra siano dei veneridae (spero di non averla detta troppo grossa)
ciao
blu



Concordo con blu mi spingo ancora più in là Clausinella fasciata juv. (Supposizione espressa ieri con un messaggio privato a Claudio).

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 10 gennaio 2007 12:51:29
Torna all'inizio della Pagina

Aurantium
Utente V.I.P.


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo


182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 13:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enzo,
colpito e affondato.
La descrizione delle cerniere per me è off limits, come faccio per farvi capire qualcosa? ( così magari imparo qualcosa pure io)

I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 15:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
argonauta concordo con te mi sembrava azzardare troppo ma credo sia proprio lei
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net