ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
forse il più magnifico esemplare di Lacerta bilineata che abbia mai visto, e anche il più socievole. camminava tranquillo a lato di un sentiero in un parco naturale nei pressi di Bidart, in Francia, nel giugno dell'anno scorso. i ramarri non dovrebbero essere molto schivi?
Ritorno sull'argomento postando una foto di un ramarro subadulto fatta nei dintorni di Cerveteri. Vorrei sfatare la elusività di questi animali visto che più volte si sono fatti fotografare a distanze molto ravvicinate -questa foto l'ho scattata a non più di 70 cm dall'animale- anche in periodi al di fuori della fregola. A volte credo che confidino nel mimetismo ma potrei sbagliarmi. Vorrei conoscere le vostre opinioni di esperti (molto più di me). Graz. Immagine: 268,45 KB
Qualche anno fa ho avuto diversi incontri ravvicinatissimi con alcuni ramarri sulle dune di una spiaggia nel litorale nei pressi di Ravenna. Alcuni venivano a mangiare dei pezzettini di banana dalle mani. Prova ad allettarli con banane o altra frutta matura.