|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1547 Messaggi Flora e Fauna |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2013 : 23:57:47
|
Se l'hai raccolta sai già cosa fare Congratulazioni per la bellissima foto! |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2013 : 00:12:14
|
la devo dare in pasto ai pesciolini? ne ho trovate una decina o poco meno, ho tenuto quelle sei sette perfettamente intatte
Ti ringrazio
|
la calma... è la virtù dei calmi Link
Link
|
Modificato da - damiano68 in data 28 giugno 2013 00:13:24 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2013 : 11:55:43
|
Foto dorsale! Niente pesciolini Stai costruendo un archivio invidiabile! |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2013 : 12:20:50
|
| Messaggio originario di damiano68:
la devo dare in pasto ai pesciolini? ne ho trovate una decina o poco meno, ho tenuto quelle sei sette perfettamente intatte ... |
io quelle intatte proverei invece a darle in pasto ai gomphus ...
scherzi a parte, attento a manipolarle, la parte terminale delle antenne, così sporgente com'è, è molto soggetta a rompersi; per fotografarle, ti conviene prima passare delicatamente le antenne, dalla base all'apice, con un pennellino bagnato |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2013 : 15:21:39
|
Agli orrrdini capi! |
Link
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2013 : 15:45:01
|
adesso ho fatto un'altra cernita, siamo crollati a 4 perfette, penso propio che faranno parte della futura collezione per il Parco del Ticino quindi riassumendo 4 Calopteryx splendens 3 Platycnemis pennipes 1 Boyeria irene 2 Hemianax ephippiger 2 Aeshna cyanea 1 Orthetrum cancellatum o due 1 Crocothemis erythraea 1 Onychogomphus forcipatus (gli O. uncatus se li è pappati tutti un Gomphus ) una decina di G. vulgatissimus magari un domani una libe speciale.. chissamai piano piano il bottino aumenta |
Link
|
Modificato da - damiano68 in data 28 giugno 2013 15:47:09 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2013 : 16:47:29
|
| Messaggio originario di damiano68:
... penso propio che faranno parte della futura collezione per il Parco del Ticino quindi riassumendo ... 1 Orthetrum cancellatum o due ... |
sicuro? li hai controllati bene?
| (gli O. uncatus se li è pappati tutti un Gomphus ) |
ma nooooo... almeno uno per il parco lo facciamo saltar fuori |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2013 : 17:04:07
|
gli Orthetrum cancellatum li ho raccolti l'anno scorso ancora attaccati alla libe (non proprio ma era ancora li) ecco una foto d'esempio, non credo che ci siano grossi dubbi
Immagine: 207,58 KB
in quei giorni ne ho visti diversi, questo è un povero disgraziato |
Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|