testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma da identificare?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 giugno 2013 : 15:49:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Monte presolana (BG), dim: 25mm

Immagine:
Chilostoma da identificare?
110,71 KB

Immagine:
Chilostoma da identificare?
90,32 KB

Immagine:
Chilostoma da identificare?
61,14 KB

Andrea
___________________________________________

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2013 : 18:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, dalla Presolana è sicuramente un Chilostoma adelozona ma se non avessi letto la località avrei avuto qualche difficoltà a determinarlo, adelozona è molto variabile ma questo ha qualche cosa che mi ricorda più un Chilostoma illyricum , di adelozona ne ho visti parecchi ma questo ha l'ultimo giro molto alto, il labbro molto ispessito e troppo riflesso e il callo che si vede in basso nella parte interna del peristoma è tipico di C. illyricum. L'esemplare l'hai trovato tu o potrebbe provenire erroneamente da un'altra località?

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2013 : 21:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non vedo male anche i primi giri sono da illyricum.

Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2013 : 13:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve
Quello che ho postato è uno di 2 esemplari che mi sono stati dati, classificati entrambi come adelzona provenienti da quella località, uno ha le caratteristiche tipiche di adelzona, mentre questo l'ho postato appunto per alcune caratteristiche anomale quali la posizione dell'apertura e il callo diverso che mi hanno fatto pensare a qualcosa di diverso dalla adelzona.
Posto l'altro esemplare per confronto

Immagine:
Chilostoma da identificare?
127,69 KB

Immagine:
Chilostoma da identificare?
109,37 KB

Immagine:
Chilostoma da identificare?
95,04 KB

Andrea
___________________________________________

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >

Modificato da - andrea93 in data 27 giugno 2013 13:44:01
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2013 : 19:56:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non vedo male anche i primi giri sono da illyricum.
In effetti non può che essere C.illyricum (o padanum)
uno di 2 esemplari che mi sono stati dati ...
Tiro un respiro di sollievo! Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2013 : 20:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti non può che essere C.illyricum (o padanum)

Ho pensato anch'io a padanum, assomiglia molto alla forma piatta della Valsesia ma dubito che una forma così poco conosciuta e con una distribuzione molto puntiforme possa essere stata vittima di un errore così grossolano, molto più probabile è il più comune illyricum

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net