testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Triturus carnifex domande
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Filippo93
Utente nuovo

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2013 : 19:04:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon pomeriggio a tutti.
Mi hanno appena chiamato da casa dicendomi di aver trovato "una salamandra in giardino", e facendomi inviare le foto ho identificato l'anfibio come Triturus carnifex. Non sono ferratissimo con gli anfibi...è un maschio giovane o una femmina? Da cosa lo capisco?
Il ritrovamento mi è sembrato molto strano poichè lo specchio d'acqua più vicino si trova forse circa ad un chilometro di distanza, e in dieci anni che abito li non ho mai trovato in giardino ne rospi ne rane...figuriamoci un tritone! Vivo ad Avezzano (AQ) in prossimità di zone coltivate e sinceramente non pensavo che nei fossi agricoli della Piana del Fucino vivessero dei tritoni. Qualcuno può confermarlo? Vorrei liberarlo in natura ma non essendo sicuro sulla effettiva presenza di questa specie nella zona in questione volevo prima chiedervi un parere, non volendo negare all'esemplare la possibilità di riprodursi; non vorrei invece che questo esemplare provenga dal giardino di qualcuno che veli abbia introdotti di proposito. Nel caso qualcuno può consigliarmi una zona nei dintorni di Avezzano dove il T. carnifex sia presente con sicurezza? Vi ringrazio anticipatamente ed allego alcune foto (scusate la qualità ma sono state fatte con il cellulare da mio fratello)


Immagine:
Triturus carnifex domande
291,89 KB

Filippo93
Utente nuovo

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2013 : 19:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Triturus carnifex domande
246,67 KB

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2013 : 00:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi femmina (la riga gialla sul dorso è caratteristica dei giovani e delle femmine anche adulte). Ovviamente la classificazione è corretta: Triturus carnifex.

Mai stato - purtroppo - nel Fucino ma non vedo ragioni per escludere la presenza di tritoni crestati. I fossi possono essere un buon ambiente per la specie, specialmente quando siano privi di pesce. Con ogni probabilità l'animale proviene da una distanza inferiore al km.
Torna all'inizio della Pagina

Filippo93
Utente nuovo

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2013 : 02:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Barbaxx! Bene, darò disposizioni affinché l'esemplare sia liberato in uno dei fossi in questione, purtroppo non posso occuparmene personalmente poiché al momento mi trovo a Bologna, ma appena tornerò giù farò un sopralluogo per cercare di vederci chiaro.

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2013 : 08:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che fosse entrato in fase terrestre? anche se la distanza dal corpo idrico più vicino è effettivamente notevole...

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2013 : 08:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso sorprenderci più del dovuto. Diciamo che le distanze sono relative (entro certi limiti): sono più che altro gli ostacoli come strade e ferrovie a causare problemi di spostamento...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Filippo93
Utente nuovo

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2013 : 12:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti per arrivare nel mio giardino ha dovuto attraversare solo campagna aperta e alcune decine di metri di asfalto...grazie a tutti per l'interessamento!

Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2013 : 15:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la questione delle femmine con la linea gialla sulla schiena è alquanto in discussione. Infatti quelle che ho visto io adulte (parlo di oltre 12-13cm misurati) non la avevano minimamente, che fossero in fase terrestre o acquatica. Presentavano solo una concavità lungo la schiena, leggermente meno scura del resto.
Appena dopo la metamorfosi sia il maschio che la femmina presentano la linea gialla ben evidente, ma c'è una differenza; il maschio poche settimane dopo è gia in grado di alzare la cresta e di far quindi sparire la linea, mentre la femmina al contrario continua a crescere mantenendola per più tempo. Se dovessi fare una media, avendo osservato poco meno di 10 esemplari tra i 4cm e i 13cm in 2 località differenti, direi che al maschio la linea scompare quando raggiunge i 5-6cm, mentre la femmina arriva anche poco oltre i 10cm mantenendola di un giallo vivido. Confermate queste osservazioni od ho incontrato solo casi particolari? Perchè ad esempio questa foto mi mette leggermente in crisi viste le dimensioni dell'animale!

Aggiungerei anche una curiosità: ho incontrato individui con la linea gialla e la pancia gialla, con la linea gialla e la pancia molto arancione, ed infine con la linea e la pancia molto arancio.
Non saprei come interpretare queste differenze se non con una variabile predisposizione all'accumulo di carotenoidi, ma dopo queste osservazioni mi sono ricreduto riguardo a segnalazioni di tritoni (questa volta però alpestri) con la "cresta" dorsale praticamente rossa!

In ogni caso anche secondo me l'individuo in foto è una femmina, soprattutto per le proporzioni e le dita non particolarmente scheletriche.



Modificato da - Andrina in data 26 giugno 2013 15:02:14
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2013 : 22:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io finora ho sempre visto femmine e giovani con la linea, e maschi senza, non ricordo però le misure delle femmine adulte sinceramente.
Nei giovani in effetti è di un giallo più brillante, negli individui adulti invece e più "sbiadita", magari non è un caso, può darsi che nelle femmine più "anziane" sparisca effettivamente? Servirebbero un po' di dati a riguardo .
Davvero ne hai visti anche con la striscia arancione?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2013 : 13:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Crestati con la linea arancione, questo in foto ad esempio.

Immagine:
Triturus carnifex domande
101,96 KB

la foto non è mia ma di un carissimo amico, l'animale proviene dalla bassa padovana.

Alpestri con la "cresta" rossastra (se di cresta si può parlare), non ne ho ancora visti ma ne ho sentito parlare riguardo ad uno stagno a quota 1600 mslm (Trento) che non ho ancora individuato...

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2013 : 22:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fantastico!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net