Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2013 : 22:05:27
|
Mi ricorda questo che ho postato qualche giorno fa!Dovrebbe essere un Tabanus sp., credo anche questo appartenente al gruppo bovinus. Non hai foto frontali?Dalla nitidezza delle tue foto forse era possibile avvicinarsi alla specie. Era piuttosto grande vero? |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 giugno 2013 : 22:32:45
|
Direi medio; sul cm. luigi
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2013 : 08:09:05
|
Quoto Salvatore sul genere. Guardando questa foto di maschio di Tabanus, che per me è T. cf. maculicornis (tipicamente dotato di testa più larga del torace), mi sorge il dubbio che non lo fosse anche quello del link. Salvatore, il tuo aveva la testa così più larga del torace? Inizialmente mi era sembrata di dimensioni al massimo pari. Quella specie di margine scuro dell'occhio sto sospettando che sia in realtà una banda, e non una zona in ombra, il che esclude il gruppo bovinus che è "sempre senza bande". Era una banda? |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 23 giugno 2013 : 08:11:41
|
Si, è una banda. La foto 4 mette in risalto come sia più scuro sia della parte di occhio sovrastante che di quella sottostante...il che non è compatibile con l'ombra. A questo punto penso possano essere entrambi T. maculicornis |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 23 giugno 2013 : 08:16:05
|
P.S.:...scusa per l'ID sballato iniziale |
爱 自 然 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2013 : 10:00:05
|
Sì Valerio, anche il mio aveva un grosso "capoccione" più largo del corpo. E aveva una banda intorno agli occhi sia superiormente che inferiormente. Di certo non era un'ombra, tutt'al più un pò di mascara... Dunque Tabanus cf. maculicornis anche per il mio esemplare??
|
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 23 giugno 2013 : 10:59:37
|
Si. Ha una banda oculare, e da quanto dici la testa decisamente più larga del torace. Sarebbe interessante scoprire se anche quello di questa foto avesse la banda. |
爱 自 然 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 giugno 2013 : 12:08:06
|
Questo, fotografato in zona, mi sembra della stessa specie, anche se il capoccione si nota meno (femmina?).
Ho fissato i suoi ultimi istanti di vita ......
Incredibile quanto appaia vecchia la pelle con la macro. Il punto era particolarmente rugoso (ginocchio) e io ho una certa età, ma così sembro un tricheco .... luigi
Immagine: 83,31 KB |
Modificato da - elleelle in data 23 giugno 2013 12:08:33 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 23 giugno 2013 : 14:19:02
|
No, non si tratta di T. maculicornis, e neppure di altre specie del gruppo bromius. Per essere di questo gruppo dovrebbe avere il callo mediano relativamente lineare e connesso col callo inferiore (in sostanza la chiazza scura sopra le antenne, callo inferiore, dovrebbe connettersi ad una specie di chiazza lineare sottile che si spinge più in alto, callo mediano). Se hai altre foto del maschio sarei molto curioso di vederle per capire meglio l'id! |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 23 giugno 2013 : 14:29:18
|
L'ultima a me pare del gruppo cordiger. Dovrebbe essere proprio T. cordiger. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 23 giugno 2013 : 14:33:31
|
Per il maschio invece, senza avere certezze sulla banda, resta l'incognita |
爱 自 然 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2013 : 20:45:47
|
Sono sostanzialmente d'accordo con le conclusioni di Valerio. Qualche certezza in più la si potrebbe avere se avessimo delle buone inquadrature della parte anteriore della testa, ma non sempre questi soggetti amano mettersi in posa. |
Ciao
Carlo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 giugno 2013 : 21:24:46
|
Infatti, non ne ho altre ... luigi
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2013 : 21:27:30
|
| Messaggio originario di elleelle:
Incredibile quanto appaia vecchia la pelle con la macro. Il punto era particolarmente rugoso (ginocchio) e io ho una certa età, ma così sembro un tricheco .... luigi
|
Lui/lei la trovava deliziosa però...consolati |
|
|
|
Discussione |
|