testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Un altro Psocoptero? No. Dittero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2013 : 20:38:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L’ho trovato questo pomeriggio in cucina.
Mi pare che antenne, zampe, testa e dorso siano molto simili a quelle dell’insetto che ieri in
questa discussione , è stato identificato come appartenente all’ordine Psocoptera.
Quindi mi arrischio a postarlo in questa sezione.
Ho potuto scattare solo una foto, perché è subito volato fuori dalla finestra spalancata.
Ali e relative macchie e venature sono differenti, ma potrebbe trattarsi di un’altra famiglia…
E’ così, o ho preso l’ennesimo granchio?

Grazie
Vladim


Immagine:
Un altro Psocoptero? No. Dittero
83,14 KB

Modificato da - elleelle in Data 21 giugno 2013 10:05:55

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2013 : 20:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
niet Psocoptera! Io voto per Diptera, ma magari il granchio ora lo prendo io....

Buone cose

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2013 : 21:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di neurottero:

niet Psocoptera! Io voto per Diptera, ma magari il granchio ora lo prendo io....

Buone cose


Anch'io per prima cosa avevo pensato ad un dittero, ma quelle lunghe antenne
non mi parevano potessero appartenere ad un dittero.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32827 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2013 : 23:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono anche ditteri con antenne lunghe (Nematocera ...). Questo potrebbe essere uno Sciaridae.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2013 : 07:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Ci sono anche ditteri con antenne lunghe (Nematocera ...). Questo potrebbe essere uno Sciaridae.
luigi



Sì, guardando le immagini di Sciaridae in google (v. Sciara hemerobioides) [in Galleria FNM non c’è molto], devo dire che sono decisamente simili al “mio” esemplare.
E pensare che se il giorno prima non avessi trovato quel Psocoptero morto a poca distanza dal posto dove ho rinvenuto questo, non avrei avuto dubbi a postarlo nella sezione Ditteri.

Ma ancora adesso mi sembrano del tutto simili, tranne che per la diversissima venatura alare.
Ci sono altri elementi che avrebbero dovuto farmi escludere che potesse trattarsi di un Psocoptero?

A questo punto infine, non mi resta che chiedere che questa discussione venga spostata tra i Diptera…

GRAZIE!
Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32827 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2013 : 10:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro elemento macroscopico è il testone con occhi sporgenti lateralmente, e, se riesci a vederle, la 4 ali.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2013 : 13:22:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Un altro elemento macroscopico è il testone con occhi sporgenti lateralmente, e, se riesci a vederle, la 4 ali.
luigi



Sulle 4 ali non avevo dubbi, ma distingure se sono due o quattro quando sono raccolta sul corpo è decisamente un problema!
In quanto agli occhi sporgenti lateralmente, dato che non ho avuto il tempo di scattare una foto "da sopra", l'unica foto di lato poteva dire ben poco....

Tu però, a differenza di me, non ti sei lasciato ingannare.
E' solo l'esperienza?...

Vladim
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2013 : 17:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao vladi

beh, due differenze molto evidenti (quando lo sai ) sono:

- le ali, non solo con venature diversissime e caratteristiche, ma che negli psocotteri hanno uno pterostigma molto evidente, che manca nei ditteri

- prova a contare gli articoli antennali in questo e nello psocottero della volta precedente...

p.s. è vero che non è necessariamente facile capire se le ali sono 2 o 4.... però qui, in trasparenza attraverso l'ala, si vede bene uno dei bilancieri ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2013 : 18:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao vladi

beh, due differenze molto evidenti (quando lo sai ) sono:

- le ali, non solo con venature diversissime e caratteristiche, ma che negli psocotteri hanno uno pterostigma molto evidente, che manca nei ditteri

- prova a contare gli articoli antennali in questo e nello psocottero della volta precedente...

p.s. è vero che non è necessariamente facile capire se le ali sono 2 o 4.... però qui, in trasparenza attraverso l'ala, si vede bene uno dei bilancieri ...



GRAZIE, Maurizio.

Vediamo un po':
1) Gli articoli antennali mi sembrano molto più piccoli e numerosi nel
dittero che non nello psocottero
2) Per bilancere intendi la macchia nera che qui sotto ho indicato con la
freccia?

Ciao
Vladi



Immagine:
Un altro Psocoptero? No. Dittero
100,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2013 : 13:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao vladi

la risposta è "sì" a tutte e due le questioni

i ditteri con numero di articoli antennali ridotto hanno anche antenne corte e robuste, in quelli con antenne lunghe e sottili gli articoli sono piccoli e numerosi come qui, e molto più che negli psocotteri

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2013 : 15:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao vladi

la risposta è "sì" a tutte e due le questioni

i ditteri con numero di articoli antennali ridotto hanno anche antenne corte e robuste, in quelli con antenne lunghe e sottili gli articoli sono piccoli e numerosi come qui, e molto più che negli psocotteri


GRAZIE; Maurizio!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net