testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Falco pellegrino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2007 : 21:37:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Falconidae Genere: Falco Specie:Falco peregrinus
ieri un attimo... una saetta.. ma avevo la digitale pronta.
la foto è brutta.... ma documenta che in meno di mese dalla terrazza di casa ho osservato Lanario, Sacro e Pellegrino...

direi un coup de..... theatre :D

credo un maschio... le dimensioni erano decisamente da maschietto.

ciao e offro l'immagine agli amici rapaciologi di nm

okkione



Falco peregrinus
Falco pellegrino
87,35 KB

Modificato da - Bigeye in Data 04 gennaio 2007 13:18:46

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2007 : 12:53:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comlimenti Angelo, il soggetto è un po' piccolino ma non è affatto male come foto!
Quando sono stato in Lazio pochi giorni fa ho dato un'occhiata ai Pellegrini che c'erano a Maccarese e mi sono sembrati più piccolini e compatti di quelli che vedo solitamente qua.
Ora vedendo la tua foto sembra anche di un bel colorito caldo nelle parti inferiori...domanda: ma nel centro Italia che ssp di Pellegrino c'è?
SI parla già di Brookei o ancora di Peregrinus oppure sono clinali?

ciao e grazie
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2007 : 13:08:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao michele.. grazie :)
effettivamente.. lo dico piano piano la foto sembrava peggio pure a me.. ;)
nel Lazio è presente la ssp. mediterranea brookei e anche l'individuo immortalato dovrebbe essere appunto un Falco peregrinus brookei (petto rosato e dimensioni davvero piccole).

ciao :)


angelo
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2007 : 13:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le info

Michele
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 maggio 2007 : 16:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo una foto di Falco pellegrino, fatta questa mattina sui colli Euganei (Pd).
dogy

Immagine:
Falco pellegrino
46,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2007 : 19:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Iniziamo con il facile Dogy...non è un falco pellegrino.
Si tratta di un falco di piccole dimensioni.

Ora, io ho una mezza idea che mi frulla per la testa, ma prima di sparare una boiata voglio chiederti se hai altre foto in cui si vedano le parti superiori o la coda aperta o comunque con pose differenti. Spero proprio che tu abbia altre foto perchè l'idea che ho, se confermata, sarebbe moooolto interessante!

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 maggio 2007 : 08:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di heuglini:

Iniziamo con il facile Dogy...non è un falco pellegrino.
Si tratta di un falco di piccole dimensioni.

Ora, io ho una mezza idea che mi frulla per la testa, ma prima di sparare una boiata voglio chiederti se hai altre foto in cui si vedano le parti superiori o la coda aperta o comunque con pose differenti. Spero proprio che tu abbia altre foto perchè l'idea che ho, se confermata, sarebbe moooolto interessante!

ciao
Michele


Ciao Michele, posto altre foto a proposito di questo Falco che non è un Pellegrino! o forse è un Falco subbuteo!???
Grazie, dogy.

Immagine:
Falco pellegrino
96,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2007 : 13:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare che secondo i testi specializzati la sottospecie Brookei(mediterranea) non oltrepasserebbe il Po mentre gia sulle prealpi la sottospecie presente è la Peregrinus, più grande nella media dei Brookei, dai toni meno carichi e mustacchio più sottile .

Tuttavia sul Gargano, anche se normalmente i caratteri dominanti sono del Brookei, ho sentito parlare di esemplari stanziali con caratteristiche da Peregrinus.

Penso che la definizione dei caratteri di una sottospecie derivi dalla media delle caratteristiche della popolazione di una determinata zona non escludendo esemplari che si discostano alquanto.

Ciao


Manfredonia
Ventura Talamo

Modificato da - ventura in data 22 maggio 2007 13:31:44
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 maggio 2007 : 14:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dogy:

Messaggio originario di heuglini:

Iniziamo con il facile Dogy...non è un falco pellegrino.
Si tratta di un falco di piccole dimensioni.

Ora, io ho una mezza idea che mi frulla per la testa, ma prima di sparare una boiata voglio chiederti se hai altre foto in cui si vedano le parti superiori o la coda aperta o comunque con pose differenti. Spero proprio che tu abbia altre foto perchè l'idea che ho, se confermata, sarebbe moooolto interessante!

ciao
Michele


Ciao Michele, posto altre foto a proposito di questo Falco che non è un Pellegrino! o forse è un Falco subbuteo!???
Grazie, dogy.

Immagine:
Falco pellegrino
96,57 KB

Ne aggiungo una fatta questa mattina nel solito posto.
Ciao dogy.

Immagine:
Falco pellegrino
57,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2007 : 15:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Dogy di avere aggiunto le foto!
Mannaggia, come temevo non sono stato confermato dalle foto...si dovrebbe essere un II calendario di Lodolaio.
La prima foto mi aveva fatto pensare al ben più raro Falco dell'Amur, e, apparte un paio di caratteri, ci stava davvero tutto!

Però dalle nuove foto si vede che la struttura non va benissimo, il mustacchio è troppo spesso e le copritrici del sottoala sono troppo scure. Peccato!

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2007 : 17:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un II calendario di subbuteo, ma il falcone non mi pare un brokeii per nulla. Questa ssp. è in genere ben più scura e densamente barrata ma soprattutto ha mustacchio decisamente e visibilmente più ampio, quasi a interessare tutta la guancia che di norma mostra una piccola area chiara, non una guanciona bella bianca ed ampia come nell'ind. di Angelo, che ha inoltre mustacchio ben stretto, vertice un pò chiaro, ali lunghe, petto rosato (ma poi, dipende dalla luce, dalla messa a fuoco, dal PC, dalla risoluzione, rimaneggiatura ecc...) ma finemente barrato, quasi per nulla... se fosse fatta in medio oriente direi pelegrinoides, visto che è fatta in quel di Roma dico calidus piccolo o peregrinus

ma chi può dirlo da sta foto

Ciao

Andrea C

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2007 : 17:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macrourus:

E' un II calendario di subbuteo, ma il falcone non mi pare un brokeii per nulla. Questa ssp. è in genere ben più scura e densamente barrata ma soprattutto ha mustacchio decisamente e visibilmente più ampio, quasi a interessare tutta la guancia che di norma mostra una piccola area chiara, non una guanciona bella bianca ed ampia come nell'ind. di Angelo, che ha inoltre mustacchio ben stretto, vertice un pò chiaro, ali lunghe, petto rosato (ma poi, dipende dalla luce, dalla messa a fuoco, dal PC, dalla risoluzione, rimaneggiatura ecc...) ma finemente barrato, quasi per nulla... se fosse fatta in medio oriente direi pelegrinoides, visto che è fatta in quel di Roma dico calidus piccolo o peregrinus

ma chi può dirlo da sta foto

Ciao

Andrea C

Dall'assenza di luce, l'oscurità


ciao andrea. nn entro nella discussione sottospecifica del mio falcone.
ne sai molto più di me.... e non ho voglia di scartabellare per un gruppo che non mi solletica...
solo che la foto nella sua orripilanza non è affatto trattata e il petto rosa soffuso lo aveva sta bestia e lo avevo notato anche a vista.
ovviamente la ssp. brookei di cui parlavo è la ssp nidificante nel lazio. in inverno e in migrazione può passare di tutto.
(chiedere al mio balcone)
a proposito di balcone... il mio sta a viterbo e non a roma e come tutti i Bhurinus.... ci tengo ;)

bentornè

angelo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net