|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giggino
Utente Junior
Città: Piazzolla
Prov.: Chieti
Regione: Campania
69 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giggino
Utente Junior
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 18:31:59
|
è mai possibile che nessuno mi sà dire che animale è!!!!!
ragazzi che brutta cosa che mi è successo, avevo tutte le foto su un harddisk e sterno e questo si è rotto!!!!!
per fortuna che la maggior parte le ho copiate su dei cd, ma ho perso tutto il lavoro di sistematica
non fa niente lo rifarò
.....Mannaggia!
Luigi Giugliano |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2007 : 21:41:37
|
| Messaggio originario di Giggino:
ragazzi che brutta cosa che mi è successo, avevo tutte le foto su un harddisk e sterno e questo si è rotto!!!!!
per fortuna che la maggior parte le ho copiate su dei cd, ma ho perso tutto il lavoro di sistematica
non fa niente lo rifarò
.....Mannaggia!
Luigi Giugliano
|
Luigi,per l'insetto non posso aiutarti,mi spiace per l'HD esterno,un mio amico mi ha consigliato di farli lavorare in coppia,su uno scarichi le foto ,sull'altro fai l'esatta copia dell'altro, perchè mi diceva che gli HD esterni ogni tanto se ne rompe qualcuno importante è sempre fare la copia su cd o DVD non si sa mai che saltino in coppia
ciao fabio
Link |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 marzo 2007 : 09:37:07
|
Ciao Luigi insetto molto interessante, sembrerebbe un Syrphidae e con quelle antenne ricorda il genere Callicera, hai altre foto dova possa vedersi meglio la faccia e la nervatura alare? Sarebbe utile sentire anche il parere di Brazz.
Saluti
Pietro |
Modificato da - uloin in data 01 marzo 2007 09:37:59 |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2007 : 12:32:34
|
Sono assai ignorante in materia di ditteri, comunque concordo sul fatto che ricordi una Callicera; d'altra parte antenne lunghe (qui biognerebbe capire se sono genicolate o no, non si capisce bene...)addome largo e postura delle ali a riposo mi ricordano anche gli Stratiomyidae. |
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 15:55:00
|
il caso è interessante subito avevo lo avevo "cassato" come imenottero, e solo dopo l'invito di Pietro gli ho posto attenzione. l'aria è familiare, callicera? nella visione globale potrebbe essere la testa sembra quella probabilmente di un maschio, le antenne sono divaricate e sembrano originare molto ravvicinate alla base forse sono ben distese ? ( già vista nelle callicera questa postura) l'arista bianca si confonde con lo sfondo?
ho due incertezze la livrea del corpo, quale callicera italiana? le zampe nere con tarsi chiari?
sono molto perplesso anch'io.
un saluto a tutti Andrea
imagino non si possano avere dei particolari a maggior risoluzione.
non mi sento di escludere che poassa essere anche uno Stratiomyiidae vedi link Link
Immagine: 7,96 KB
ogni albaro fa la so ombra
T.F. |
Modificato da - brazz in data 02 marzo 2007 16:49:25 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 marzo 2007 : 00:03:24
|
Seguendo le indicazioni di Marco e Andrea, credo che la determinazione più verosimile sia quella di Stratiomys longicornis vedi il sito Link dove vi è un'ampio repertorio di immagini.
Saluti
Pietro |
Modificato da - uloin in data 03 marzo 2007 00:06:13 |
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2007 : 05:52:40
|
mi pare un ottima conclusione
un saluto Andrea
T.F. |
|
|
Giggino
Utente Junior
Inserito il - 03 marzo 2007 : 19:55:31
|
cel le avevo, solo che li persi con l' harddisk!!!!!!!! vedro nei cd se lo recupero ma non prima di qualche settimane | Messaggio originario di brazz:
il caso è interessante subito avevo lo avevo "cassato" come imenottero, e solo dopo l'invito di Pietro gli ho posto attenzione. l'aria è familiare, callicera? nella visione globale potrebbe essere la testa sembra quella probabilmente di un maschio, le antenne sono divaricate e sembrano originare molto ravvicinate alla base forse sono ben distese ? ( già vista nelle callicera questa postura) l'arista bianca si confonde con lo sfondo?
ho due incertezze la livrea del corpo, quale callicera italiana? le zampe nere con tarsi chiari?
sono molto perplesso anch'io.
un saluto a tutti Andrea
imagino non si possano avere dei particolari a maggior risoluzione.
non mi sento di escludere che poassa essere anche uno Stratiomyiidae vedi link Link
Immagine: 7,96 KB
T.F.
|
Luigi Giugliano |
|
|
Giggino
Utente Junior
Inserito il - 03 marzo 2007 : 20:09:09
|
ho controllato le foto sul link, e mi sembra proprio lui, (a meno che non ci sia qualche carattere nascosto per la determinazione della specie!!!!), un casa che non mi quadra, oppure rappresenta la classica eccezione che conferma la regola, è che in un lavoro che ho letto su questo link :Link parla della larva di questa specie, come "stettamente alofila", cosa molto strana in quanto l' esemplare è stato fotografato vicino a Sesto fiorentino e non credo che li ci siano lagune o saline come dice l' autore.
ciao ciao | Messaggio originario di uloin:
Seguendo le indicazioni di Marco e Andrea, credo che la determinazione più verosimile sia quella di Stratiomys longicornis vedi il sito Link dove vi è un'ampio repertorio di immagini.
Saluti
Pietro
|
Luigi Giugliano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |