|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
roman
Utente V.I.P.
Città: Piacenza-Parma
Regione: Emilia Romagna
448 Messaggi Tutti i Forum |
|
lumo
Utente Super
Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5975 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2013 : 09:37:54
|
La prima è sicuramente Anacamptis coriophora. La seconda è una Labiata, ma oltre non vado.
Saluti
Luca |
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2013 : 22:48:57
|
La seconda probabilmente Thymus sp. ma ricordo che le specie da determinare si postano una per volta perché adesso io dovrei spostare l'orchidea nella sezione orchidee e devo scindere questa discussione, mentre se l'autore della discussione avesse inserito una specie per discussione tutto questo lavoro me lo sarei risparmiato. |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
roman
Utente V.I.P.
Città: Piacenza-Parma
Regione: Emilia Romagna
448 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2013 : 16:59:28
|
Innanzitutto mi scuso per la disattenzione, sarà mia premura non ripetere l'errore. Per quanto riguarda l'identificazione dei soggetti in foto, di cui non ho voluto inserire la mia personale valutazione per non interferire con gli esperti sicuramente più bravi di mè, ho la convinzione che l'orchidea sia una Orchis coriophora L. subsp. Fragrans (Pollini) Sudre 1890. Per il timo invece, non avendo l'impressione che sia un vulgaris, mi sarebbe piaciuto sapere se qualcuno lo identificava con precisione, poichè nella zona in cui l'ho fotografato ci sono tantissime piantine della specie più comune, ma di questa ce ne sono poche e tutte vicine in un area ristretta. Comunque grazie a tutti per le risposte.
|
roman |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2013 : 22:25:56
|
Per determinare il genere Thymus, tra i più difficili di tutta la flora italica, servono molti dettagli di molte parti della pianta. |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|